Bellissimo film Paolo, hai fatto benissimo a citarlo!! Assieme a "Il giorno più lungo" e "Quell'ultimo ponte" fa parte dei miei tre film preferiti in assoluto nel genere film di guerra.
...e nn è un caso...
Visitammo Remagen diretti in Olanda con la ns Uno45SL nel 1990....o 1991, insomma tanti anni fa, il viaggio era una specie di "pellegrinaggio", una sorta di tributo che dovevo a una persona per me molto importante che, italiano nelle fila dell'esercito tedesco dopo l'otto settembre, combattè in Normandia, ad Arnhem, nelle Ardenne e fu fatto infine prigioniero a Remagen. Gli avevo promesso che avrei visitato i posti dove combattè in tempo di guerra, e così fu.
A Remagen incontrammo una simpaticissima signora anziana tedesca che , alla bene meglio ci spiegò come andarono le cose nel marzo del 1945, essendo allora una ragazzina ricordava ancora molto bene quei tragici avvenimenti e, specialmente col movimento delle mani, ci spiegò da che parte arrivarono gli americani, da che parte erano le difese tedesche, dove erano piazzate le armi ecc..., ancora ricordo con molto piacere quell'incontro!
Scattai anche diverse foto ai resti del torrione, al paese, al Reno, magari potrei guardare dove le ho messe......anche se dovrei scannerizzarle tutte...
Tornando al film, a me piace molto la figura del Sgt Angelo (Ben Gazzara) che per tutto il film usa un Mp40 tedesco...mitico!!
E una delle scene che più mi piace è quando dopo l'imboscata in cui viene ucciso il capitano sulla jepp i soldati americani vanno all'assalto della fattoria e in poco più di un minuto tutto è finito......
[attachment=0:2f6vneb3]i076645.jpg[/attachment:2f6vneb3]