Chiedo venia per la mia avventatezza nel dare un modello al suddetto copricapo, sbagliando; fatto stà che tale bustina era in dotazione ed eccovi qui l'immagine, credo chiara, del copricapo in questione!
Da evidenze fotografiche, che posterò, tale "berretto da fatica" come viene menzionato nel manuale, inizialmente (almeno fino alla campagna di Libia) era fregiato di un tondo di panno nero o turchino riportante le cifre del reggimento (di Fanteria).
Secondo la moda ottocentesca di personalizzare gli equipaggiamenti e dotazioni a seconda di corpi ed armi probabilmente alle tuppe da Montagna fu dato un berretto simile ma munito di visiera; tale copricapo è visto anche in testa a militari di Sussitenza e, con la visiera in tela però, a militari del Corpo Militare della Croce Rossa.
Forse a quest'ultimi giacchè per mansioni specifiche rivestivano molto spesso la divisa da fatica fu dato un copricapo un pochino più marziale ( visiera e sottogola) che non la decisamente ridicola bustina in testa al soldato qui ritratto che era relegata all'uso interno di caserma per i servizi.
Bene...procedo con le mie ricerche!!
Cordialmente saluto e ringrazio
Remo
Sentinelle del Lagazuoi



Rispondi citando





