Vedo che l'argomento tocca nel vivo i punti più sensibili di chi colleziona eletti....
Da come viene vissuto nei vari post pare qasi che l'affermazione di una specifica liena di pensiero al riguardo della pulizia dei pezzi costringa i "perdenti" a soggiacere alle condizioni del vincitore, cosa che in realta non accadrà mai.
L'intervento di Gefreite che ha mostrato il risultato del suo lavoro è una importante testimonianza che serve a chi vuole togliersi il dubbio se pulire o meno, valutando risultati e rischi. E' intervenuto su un proprio pezzo ed ha documentato con attenzione quanto fatto, nel bene e nel "male" per fornire dati ed esperienza a chi non ne ha e di questo gli và reso merito. Quanto poi alla diatriba "restaurato" o "da pollaio" questa resta personale scelta del possessore e non può essere influenzata dalla mera stima di mercato.
Come ho già scritto in altra occasione mi hanno raccontato di un "collezionista" che tutti i pezzi che recupera li svernicia e li fà riverniciare a forno con tinta similare rimontando gli interni di recupero per avere tutti i pezzi belli nuovi ed è tutto contento di quello che fà!![]()
Il Forum serve anche a raccogliere esperienze che ciascuno utilizza a proprio vantaggio e non per imporre linee di condotta sugli oggetti posseduti dagli utenti.![]()



Rispondi citando





