quoto in tutto e per tutto!Originariamente Scritto da piesse
![]()
quoto in tutto e per tutto!Originariamente Scritto da piesse
![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Ciao Piesse, non sono d'accordo con quanto dici. L'Adrian va paragonato con gli elmi coevi come quello inglese e quello tedesco-austriaco. Questi ultimi venivano costruiti con buoni acciai e con spessori efficaci oltre ovviamente ad essere sottoposti a prove balistiche. Il fine era quello di dotare i soldati di efficaci strumenti di protezione. Tutto questo per l'Adrian non e' avvenuto e lo stesso sistema costruttivo in uso per l'Adrian durante la prima guerra mondiale lo comprova. Piu' che un elmo era un insieme di pezzi di cattiva e leggera lamiera uniti malamente tra loro e per giunta anche forati. Il crestino poi peggiorava ulteriormente le gia' assenti qualita' balistiche perche' altro non era che una trappola per colpi e schegge. Non per niente l'Italia lo adotto' prevalentemente per i bassi costi non per le sue qualita' (che non ne aveva) e questo la dice lunga sulla inutilita' di questo elmetto e sul cinismo dei responsabili. L'idea che l'Adrian della prima guerra mi ha sempre dato e' quella di un elmo partorito da incompetenti irresponsabili preoccupati solo da ragioni di bilancio. CiaoOriginariamente Scritto da piesse
io comunque avrei preferito aver in testa un bell'adrian "inutile come tu dici" piuttosto che un bel berretto in stoffa modello 909...o un bel pickelhaube in cuoio pressato non trovi?Originariamente Scritto da Gertro
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Gertro, gli altri elmetti che tu citi sono coevi per modo di dire; l'Adrian è comparso in servizio circa un anno prima dei Mod.16 sia tedesco che inglese (escludendo i pochi esemplari di Brodie Mod.15 che onestamente non mi sembrano superiori a nessun Adrian) e un anno durante una guerra è un sacco di tempo.
Questione di gusti personali...Originariamente Scritto da Gertro
A me piace perchè l'aveva usato mio nonno e anche perchè rappresenta un'epoca...
![]()
La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...
"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack
Il mio era un paragone con gli elmi coevi, cioe' dello stesso periodo. Tra l'altro non si fece nulla nel corso della guerra per migliorare l'elmo sia esteticamente che balisticamente. Ciao.Originariamente Scritto da piesse
Ciao Coloniale, indubbiamente, meglio della stoffa. Pero' il mio era un paragone con gli altri elmi del periodo e con le filosofie di metodi e di fini sottese alla loro realizzazione. L'Adrian resta un pessimo elmo per il periodo in esame. Ciao.Originariamente Scritto da coloniale
Ciao Franz, anche mio nonno lo ha usato. Pero' la sua vista mi fa sempre storcere il naso. I soldati purtroppo non sapevano cosa avevano in testa e lo indossavano fiduciosi. Ciao.Originariamente Scritto da Franz56
i francesi nel 1915/16 avevano l'adrianOriginariamente Scritto da Gertro
i tedeschi nel 1915/16 avevano il pickelhaube
gli austriaci nel 1915/16 avevavno il berretto
l'adrian penso fosse la meglio di tutte queste opzioni.....
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Ciao ragazzi,
ho bisogno di una vostra dritta...ho comprato diversi anni fa questo Adrian francese ad un mercatino in Liguria, fermamente convinto dell'originalità del pezzo di per sè, ma non molto convinto del colore bianco.
Le mie ipotesi sono sempre state due:
_ o un mimetismo invernale
_ o una colorazione applicata nel primo dopoguerra e adottata dalla Croce Rossa
nel peggiore dei casi (ipotesi che ho escluso più per speranza nell'originalità della colorazione che per certezza matematica) potrebbe essere stato rinverniciato "a caso" da qualche egocentrico
In ogni caso, si scorge in qualche parte sul bianco delle macchioline bluastre, specie all'altezza delle saldature, come se il colore originario blu avesse in qualche modo "stinto"
Vi allego qualche foto, e mi scuso per la qualità non ottimale, dato che le ho scattate con la webcam.
Come potete vedere, l'interno ha tutta l'aria di essere originale, e reca nella parte interna del guscio un'ancora che presumo essere della marina. Ma il colore desertico dell'interno del guscio? che appartenesse originarimanete a qualche reparto coloniale?
Aspetto qualche dritta!
![]() |
![]()
|
![]()
|