non è da escludere il mimetismo come hai detto, però in tal caso non capisco perchè abbiano lasciato la granata non tinta???
non è da escludere il mimetismo come hai detto, però in tal caso non capisco perchè abbiano lasciato la granata non tinta???
Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".
Il bianco è ben lungi dall'essere vecchio.. a meno che qualcuno non l'abbia passato con "omino bianco"![]()
Il colore interno, per quel che si capisce dalle foto, è il cachi fine guerra.
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
Grazie ragazzi!
Mi pare di aver capito che entrambi escludete la versione "sanitaria" della verniciatura. Da cosa si riconosce la vecchiaia o meno di una vernice?
lo strano è che lo strato bianco sembra essere posto direttamente su uno strato rugginoso, e non a ricoprire uno stato precedente...possibile che l'esterno fosse completamente sgretolato e il dentro no? il color cachi credo proprio sia autentico...secondo voi l'esterno quindi doveva essere cachi?
Un bianco di quasi cent'anni non è più bianco..ma una sfumatura di giallo..Originariamente Scritto da Griso
Ti rispondi da solo dicendo che la vernice copre la ruggine.. da nuovo ruggine non ne aveva.
TIROL DEN TIROLERN ! ! !
Inspiegabile la 'grenade' non tinta.Che sia stata applicata dopo? Il tipo di bianco pare
quello adoperato dalla Croce Rossa francese. Spesso al posto del fregio vi era una fascia
di stoffa con croce rossa, fissata all'elmetto. E' un'ipotesi.PaoloM
ad essere sinceri la colorazione postuma l'ho data per scontata. ora che c'ho guardato, in effetti il rivetto del fregio non è verniciato color caki come i rivetti della cresta, ma è color metallo. la spiegazione potrebbe essere quindi che la granata è stata aggiunta in un secondo momento dopo la verniciatura...perchè c'è anche da considerare che un broccione che si fosse divertito a ridipingerlo in era moderna avrebbe in qualche modo toccato anche il fregio..
Non è della marina, all' interno l'ancora identifica il produttore, la compagnie coloniale. La sigla la taglia..
Un bell'elmetto comunque!
Grazie! Cosa ne pensi gefreite della colorazione?Originariamente Scritto da gefreite
Sei sicuro che il colore bianco sia dato su uno strato di ruggine? Dalla foto il colore sembra molto liscio e sotto sembra di intravedere dei segni circolari di impilamento, i punti in cui si vede la ruggine sembrano delle scrostature piuttosto datate, le foto sono fatte con il flash? Questo spigherebbe il nitore della colorazione bianca che in alcuni punti sembra ingiallita...
no. non ho utilizzato il flash e non ero controluce, va da sè che era una giornata molto luminosa. le scrostature in effetti sono datate e vedendolo in un punto si intravede chiaramente (e l'ho visto ora) che il bianco è dato sopra uno straro precedente verde.Originariamente Scritto da adriano
![]() |
![]()
|
![]()
|