Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto ad identificare bustina e fez

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675

    Aiuto ad identificare bustina e fez

    Salve, mi servirebbe una mano ad identificare in modo inequivoco una bustina nera prodotta in materiale molto leggero, credo rayon, chiaramente modello estivo con un bel fregio che credo sia della G.I.L. ed anche un fez con un bel fiocco, fregio in filo d'argento un po' rovinato e con galloni laterali ad indicare il grado di Sottocapo Squadra (prego confermate) e che credo fosse di un'appartenete ai F.G.C.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Ciao, Marco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    I love the smell of Napalm in the morning.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Aiuto ad identificare bustina e fez

    sono tutt'e due della GIL.
    la bustina con il grado mi sembra che indichi il caposquadra!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675

    Re: Aiuto ad identificare bustina e fez

    Grazie hulk, sapresti anche per caso spiegarmi perche' la lama della scure del fez e' sul lato opposto rispetto a quella della bustina?
    I love the smell of Napalm in the morning.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Aiuto ad identificare bustina e fez

    Citazione Originariamente Scritto da Me ne Frego
    Grazie hulk, sapresti anche per caso spiegarmi perche' la lama della scure del fez e' sul lato opposto rispetto a quella della bustina?
    ...perchè la bustina è della G.I.L. e invece il fez degli F.G.C.....quindi la bustina è posteriore al fez.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675

    Re: Aiuto ad identificare bustina e fez

    Tutto chiaro adesso.....grazie mille Daniele!
    I love the smell of Napalm in the morning.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Aiuto ad identificare bustina e fez

    Quel grado, che, comunque, non era previsto sul fez per i Fasci Giovanili, potrebbe identificare sia un Capo Squadra che un Vice Capo Squadra... in quanto il Capo Squadra FGC aveva come insegna di grado un gallone giallo/rosso sormontato da un grande rombo di gallone dello stesso colore mentre il Vice Capo Squadra FGC aveva il solo gallone senza rombo.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Aiuto ad identificare bustina e fez

    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Citazione Originariamente Scritto da Me ne Frego
    Grazie hulk, sapresti anche per caso spiegarmi perche' la lama della scure del fez e' sul lato opposto rispetto a quella della bustina?
    ...perchè la bustina è della G.I.L. e invece il fez degli F.G.C.....quindi la bustina è posteriore al fez.
    Pur confermanto che la bustina è della G.I.L. e il fez è dei F.G.C. ti dico che la tua identicazione non è corretta... la lama della scure del fascio nei copricapi deve sempre essere a destra di chi guarda... non dovrebbe esistere un copricapo con il fregio con la scure verso sinistra... per confezionare quel fez è stato usato un fregio da spallina (sinistra...)... tralaltro i fregi da fez dei F.G.C. hanno sempre le lame della scure e del gladio in filato argento, mentre capita spesso di vedere fregi da spallina, che sono un pò più piccoli, tutti in oro.

    In più gli organizzati, anche se graduati (vice capi squadra e capi squadra), avrebbero dovuto portare il fregio metallico, anche se non dubito che ci saranno stati plurimi abusi in merito (e ne ho viste anche molte evidenze fotografiche), mentre il fregio ricamato era per i soli dirigenti del F.G.C.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Londra
    Messaggi
    675

    Re: Aiuto ad identificare bustina e fez

    ... il fez è dei F.G.C. ti dico che la tua identicazione non è corretta... per confezionare quel fez è stato usato un fregio da spallina (sinistra...)... tralaltro i fregi da fez dei F.G.C. hanno sempre le lame della scure e del gladio in filato argento....
    In più gli organizzati, anche se graduati (vice capi squadra e capi squadra), avrebbero dovuto portare il fregio metallico, anche se non dubito che ci saranno stati plurimi abusi in merito (e ne ho viste anche molte evidenze fotografiche), mentre il fregio ricamato era per i soli dirigenti del F.G.C.
    Lord Acton
    Ciao Lord Acton, beh, ti diro' che qualche sospettuccio l'avevo anch'io anche se come da te' giustamente accennato, in molte occasioni, l'arrangiarsi era di dovere.
    Nonostante cio' tengo a precisare che il fregio in questione e' effettivamente ricamato in filo argentato....
    Mi allegate cortesemente immagini di fregi metallici o no che completerebbero in modo corretto questo fez?
    I love the smell of Napalm in the morning.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato