Seconda immagine inserita
ho solo riportato la traduzione della didascalia ufficiale annessa all'immagine che letteralmente dice "Genova transatlantico "Roma" convertito in portaerei attaccato da P-47 della First Tactical Air Force"
Le perplessità di stecol mi vedono d'accordo perchè anch'io mi ero posto le stesse domande e sarei più propenso a credere che si tratti di una ricognizione successiva per valutare i danni subiti dal bersaglio ma non si può escludere che potrebbe essere un'immagine scattata da un P47 in un primo sorvolo ricognitivo prima di abbassarsi per effettuare l'attacco
La foto è priva di data, il ritaglio di giornale in data 21 giugno 44 che ho allegato come curiosità potrebbe riferirsi alla data di divulgazione della notizia e non a quella dell'attacco

Trafiletto giornale del 21 giugno 44
basta tradurre: si riferisce ad un attacco di P-47 a una portaerei ("Carrier" vuol dire portaerei e Thunderbolts sono i P-47) non all'immagine del trasporto in fiamme sottostante

Terza immagine inserita
prevengo: che sia un trasporto munizioni non è una mia supposizione ma anche in questo caso la traduzione letterale della descrizione ufficiale annessa all'immagine