Decca mi interesserebbe vedere il punto dove sorgeva il forte, anche se penso quell'area sia stata più volte rigirata, e vedere la vista sul ponte e i due sottopassi...si potrebbe andare assieme magari con le foto dietro!
Decca mi interesserebbe vedere il punto dove sorgeva il forte, anche se penso quell'area sia stata più volte rigirata, e vedere la vista sul ponte e i due sottopassi...si potrebbe andare assieme magari con le foto dietro!
[attachment=4:2hs75kh8]00 Posizionamento 00.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Riprendo il discorso del Forte Rizzardi.
In questa fase è stata fatta una istantanea da Google Earth. Poi la foto è stata importata in Google Sketchup.
Sono stati ritagliati i contorni del Forte Marghera , delle casermette Francesi, del ponte e del Bahnwachterhaus ed elevate le quote.
Sempre sullo stesso programma Cad è stata importata la planimetria Austriaca, disegnati i contorni del forte, del Blockhaus centrale, delle riservette ed elevate le quote.
Controllata la scala e il Nord delle planimetrie è stato posizionato secondo quanto detto dalla cartina Francese (progetto del 180.
[attachment=3:2hs75kh8]01 proporzionirizzardi 2.JPG[/attachment:2hs75kh8]
Cosa non va ?![]()
Da quanto si vede dalle bellissime foto di Peo vi voglio focalizzare su alcune proporzioni. Le casermette francesi hanno quasi le stesse misure indice che sono viste quasi frontalmente , cosa che non può essere se mettiamo il forte da quella parte del canale. Inoltre il Bahnwachterhaus appare immediatamente a destra delle costruzioni del forte Marghera.
[attachment=2:2hs75kh8]03 rotazione.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Allora spostiamoci dalla riva ipotizzata in linea retta fino dall'altra parte.
Inutile dire che per rispettare quella geometria l'unica è il secondo frame.
Il problema è che siamo in mezzo al canale![]()
Io sono testardo è per ora avvallo questa assurda ipotesi.
Sposto il forte in mezzo al canale.![]()
[attachment=1:2hs75kh8]04 Ipotesi 02.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Paragonate questo 3d con la prima foto di Peo
[attachment=0:2hs75kh8]05 Ipotesi 01.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Paragonate questo 3d con la seconda foto di Peo ( anche se è presa più distante ).
Allora sembra che si siamo decina di metri in più o in meno![]()
Peo bisogna che ci rechiamo sul posto , per raccogliere informazioni.
![]()
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
[attachment=0:16tbepl8]Capture-1[2].jpg[/attachment:16tbepl8]
Ecco guarda questa immagine del ponte dall'alto, si può notare come la Bahnwachterhaus (casa cantoniera) sia ancora al suo posto seben modificata con pianta quadrata anzichè rettangolare durante il ventennio e come conservi ai due lari i due sottopassaggi come da piantine antiche!
Niente, oramai urge andare a fare una visita in situ; tu riesci a venire in uno dei pomeriggi lavorativi.......visto che sono a Mestre per lavoro, appena finito potrei........
Decca riprendo questo topic in quanto ho trovato un'altra immagine del forte Rizzardi in fase di demolizione:
[attachment=0:3bqezh8k]GN000288.JPG[/attachment:3bqezh8k]
Altre due immagini del Rizzardi:
La prima vista presumibilmente dal ponte della ferrovia, si vede il forte in demolizione.[attachment=1:1gbw22y8]GN003552.JPG[/attachment:1gbw22y8]
In questa si vede ciò che resta del terrapieno prima dello scavo del canale; direi che questa immagine sancisce definitivamente la posizione da te individuata nel centro del bacino la posizione originale del forte Rizzardi!![]()
[attachment=0:1gbw22y8]GN003595.JPG[/attachment:1gbw22y8]
![]() |
![]()
|
![]()
|