Lo sweatband reca la data di stipula del contratto del 1979 (lo leggi nellla seconda cifra del codice DLA - Defense Logistic Agency), il modello è identico a quello usato sugli M1 "Vietnam" ma la datazione è successiva; il soggolo in nylon con mentoniera integrale è stato ufficialmente introdotto sugli elmetti M1 USA a partire dal 1976: è stato distribuito anche come kit a parte allo scopo di sostituire sul campo tutti i soggoli di vecchio modello, la modifica poteva essere effettuata dallo stesso soldato in pochi minuti col solo aiuto di un cacciavite. Il guscio mi sembra un "rear sem" con giuntura posteriore, a mio parere è di produzione sicuramente post-bellica anche se la tonalità della verniciatura esterna non mi sembra proprio quella degli M1 risalenti agli anni '60/'80... difficile comunque giudicare dalle sole immagini, la sfumatura della vernice potrebbe essere falsata dalla luce o dal flash della macchina fotografica. Il telino, come già detto, è in mimetismo woodland e risale sicuramente agli anni '80: nelle falde interne dovresti trovare i codici con le specifiche, da quelli è semplicissimo risalire all'anno di fabbricazione.

Per il resto sono d'accordo con M1enrico: 250.000 lire per questo tipo d'elmetto 25 anni fa è un prezzo veramente improponibile (ribadisco, per me si tratta di una bufala del venditore...): prima dell'avvento del famigerato euro riuscivo a comprare degli elmetti "Vietnam" praticamente nuovi di magazzino con tutte le parti coeve dell'epoca e i marchi risalenti alla metà degli anni '60 a 50- 60.000 lire.... Tieni presente inoltre che i telini "Vietnam" (detti anche "leaf pattern" o più propriamente "tipo Mitchell") sono stati prodotti sino al 1974 e usati ancora sin verso la fine degli anni '70 (si vedono ancora in molte foto delle truppe USA in addestramento in Europa nel corso delle varie esercitazioni "Reforger"): sono stati inoltre distribuiti a molti eserciti dei paesi arabi nel corso della prima guerra del Golfo (1990-1991) impiegandoli dal lato a colorazione "desertica"...