Ciao bopi, oltre a condividere con te la passione per i mauser sono anche felice possessore di un Vergueiro 904/39 completamente mono con matricola bassa a tre cifre e canna intonsa pagato 400 euro ad un ex collezionista, purtroppo sono arrivato in ritardo e di buono era rimasto poco.
Effettivamente dal mod 1937 al Vergueiro 904/39 il calibro è l'unica cosa che li accomuna oltre agli "orecchioni" proteggi mirino, per il resto a cominciare dall'otturatore (molto più complicato nell'Espingarda) sono diversi, per contro il Vergueiro è molto maneggevole e bilanciato viene subito alla spalla, l'ho usato pure a caccia ma purtroppo la corsa del percussore è kilometrica e quindi non proprio il massimo.
Trovare un mauser k98 mono non è proprio semplice vista l'intercambiabilità dei pezzi e la quantità della produzione, i "mono" parolina che inevitabilmente fa lievitare il prezzo, più comuni sono gli S 42 talmente comuni che fanno sorgere dubbi, quindi un paio di buoni libri consigliati anche dal sito Absolut ti potranno aiutare a sciogliere più di un dubbio ed evitare fregature, io ho acquistato sia da Frigerio molto fornito (nel sito vi è una minima parte) sia dall'Armeriaal91 oltre che da privati.
Saluti forcean