Originariamente Scritto da
Arturo A.
Ciao Giuseppe e benvenuto nel forum
Davvero dei bei ricordi di famiglia, vedrò (nel limite delle mie conoscenze visto che appartengono a periodi temporali diversi) di catalogarli partendo dallo scudetto da braccio e andando in senso orario:
1) scudetto da braccio della divisiona alpina Julia,non è il mio campo però direi databile negli anni '30;
2) La croce col nastrino è il cavalierato di Vittorio Veneto, concesso nel '68, in occasione del 50° anniversario della vittoria, ai combattenti della prima guerra mondiale ancora in vita;
3) Foto di un ufficiale alpino con l'uniforme mod. 34;
4) bella foto di ufficiali dei reparti bombardieri, dato il fregio al braccio del primo a sinistra, durante la prima guerra mondiale. Se era il secondo da sinistra direi Tenente;
5)Tessera per gli appartenenti alle guardie d'onore al pantheon, che prestano il servizio di picchetto davanti alle tombe dei Re d'Italia.
6) il nastrino con le stellette è quello per la C.D. medaglia fusa nel Bronzo nemico, e le quattro stellette testimoniano 4 anni di servizio al fronte;
7) Nastrino per la croce al merito di guerra;

nastrino per la medaglia di bronzo al valor militare, a questa decorazione si riferiscono forse i racconti circa l'assalto alla postazione austriaca. Avendo il nominativo penso che alcuni altri amici del forum potrebbero ricavare la motivazione;
9) nastrino per la medaglia "Unità d'Italia 1848-1918"
10)L'ultima, la croce senza nastrino, è una decorazione austriaca, probabilmente ricordo di qualche prigioniero.
Un saluto,
Arturo