domenica in linea italiana del 15-16 assieme a caricatori del 91 è saltata fuori questo bossolo in ottone marcarto SELLER & BELLOT 16, che sia roba 1ww o post??
quale arma lo sparava?
grazie Nik
domenica in linea italiana del 15-16 assieme a caricatori del 91 è saltata fuori questo bossolo in ottone marcarto SELLER & BELLOT 16, che sia roba 1ww o post??
quale arma lo sparava?
grazie Nik
[center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]
[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]
secondo me e' una comune cartuccia da caccia per doppietta calibro 16 realizzata in ottone prima che si usassero le munizioni da caccia in cartoncino e poi in plastica
niente di militare.........
-----------------
...........io ho quel che ho donato........
confermo, bossolo da caccia calibro 16
Si è un bossolo di cartuccia da canna liscia della sellier & bellot , all'epoca comunemente usato prima del sistema misto metallo/cartone. In quegli anni anche in Italia come in altri paesi cominciava a prendere piede l'uso degli antenati dei riot gun, quindi potrebbe trattarsi di un tentativo di primi utilizzi di tali armi caricate a pallettoni di generose misure. Non ho notizie certe di queste armi usate" ufficialmente" dall'Italia (mentre negli USA erano largamente impiegate) , ma non me la sento di escluderlo.
Tra l'altro noto adesso, se la foto non mi inganna, che il bossolo ha l'innesco ancora funzionale quindi la cartuccia deve essere stata scaricata manualmente.( sempre se il riflesso della foto non mi inganna)
mi pare di capire che il diametro del colletto è 18,5 e del fondello 20,5 o ho capito male?perché se così fosse non è un cal. 16 ma un cal. 12
Leggevo da qualche parte che gli americani nella ww1 usavano i cal.12 in trincea , e hanno visto che le munizioini con bossolo in cartone x l'umidità si allargava perciò anno adottato un bossolo di ottone.Può darsi che o durante o dopo siano finiti anche da noi.Originariamente Scritto da nik1970
La vedi difficile visto che a quell'epoca era una fabbrica di munizioni dell'impero austro-ungaricoOriginariamente Scritto da tony64
non necessariamente caricate a pallettoni,erano cartucce da caccia indipendentemente dal tipo di piombo usato
io ne possiedo piu di una marca bpd con caricamento che va dalla palla tipo paradox fino al piombo 9 passando per i pallettoni e le palle incatenate ma sempre da caccia
saluti a tutti
........................
...GIULIANO TEATINO il centro del mondo..
![]() |
![]()
|
![]()
|