Ciao tutti.
Prima di tutto vorrei dire che è un grande piacere per me poter condividere la mia passione per la storia militare con persone che non solo la condividono ma che, proprio grazie alla loro esperienza, sono in grado di renderla se possibile ancora più coinvolgente, ancora più appassionante!![]()
Ho cominciato a collezionare fin da piccolo raccogliendo schegge di granata tra le grotte e le trincee sull'altopiano d'Asiago e le vette che lo circondano.
Avrò avuto 5 o 6 anni, ora ne ho 31 perciò fate un pò voi...![]()
Pur amando, concedetemi d'usare questo termine, la prima guerra mondiale e tutto ciò che la riguarda, dallo saggistica specializzata agli oggetti d'uso quotidiano in trincea, la mia collezione abbraccia nelle intenzioni tutto ciò che riguarda l'arte della guerra, come direbbe Sun Tzu.
Proprio l'altro giorno ad esempio girovagando in mercatino dell'usato ho trovato sepolte tra tubolari e selle per bicicletta, 4 cesoie tagliareticolati modello Chillington 1916 risalenti al 1944 3d ancora con il cordino originale.
Spero, anzi sono convinto, che mi troverò bene qui tra voi e grazie al vostro aiuto potrò allargare le mie, mai adeguate, conoscenze in materia di storia militare.
Spero tanto di poter fare altrettanto![]()
![]()
A proposito se qualcuno sapesse qualcosa di più sulle tagliareticolati il mio post vi aspetta!![]()