Confermo che gli elmetti erano a disposizione soprattutto del personale di macchina e d'armamento in zone particolarmente esposte all'azione nemica (parte del personale era di fatto o ufficialmente militarizzato). In Sicilia, a causa dei frequenti mitragliamenti aerei su convogli passeggeri in transito o fermi in stazioni secondarie, fu mobilitata una batteria da 20/65 mod.35 (traendola dalla difesa di altri obbiettivi dell'isola) che, scaglionata in sezioni montate su normali pianali ferroviari delle FS, proteggeva per quanto possibile i treni. Quanto ad elmetti della MVSN, per di pių neri, č probabile che siano stati ceduti in quanto non pių impiegabili dalle CCNN per il mutato scenario politico.. doveva trattarsi infatti di elmetti immagazzinati o utilizzati solo in servizi particolari in quanto, come si sa, dal 1940 il colore per la MVSN era il normale GV con fregio nero..



Rispondi citando





