Citazione Originariamente Scritto da marpo
le decals, sono tra le piu' tarde, successivamente sostituite da vari fregi dipinti di tipologie tra le piu' varie, tant' che parliamo spesso di fregi pre-bellici, tutti coronati, e fregi non coronati ,del periodo RSI e MMI poi. PaoloM
Le fotografie, anche quelle private, sembrerebbero dire il contrario (ovvero che per lo meno nel periodo prebellico e nella prima parte della guerra gli M33 disponibili avessero praticamente tutti la loro bella decal, con poche eccezioni).. ovviamente, l'annotazione si riferisce esclusivamente per ciò che concerne gli elmetti M33 e non si applica ai VT. Esiste un fondo a Roma in cui c'è della documentazione sulla fornitura di elmetti alla RM, non ebbi tempo di approfondire ma i "numeri in gioco" non sembravano così alti in un primo tempo da giustificare il non utilizzo delle decal nel periodo prebellico ed altre soluzioni di ripiego. Resto dell'avviso che ancore verniciate, con o senza corona, arrivarono ben dopo le decal. Svariati diari storici confermano inoltre che la distribuzione ai reparti, allo scoppio della guerra, era minima e c'erano richieste, lamentele ecc..

Curiosità: provato da qualche foto d'epoca, anche durante il periodo precedente all'armistizio qualche elmetto con decal verniciata era privo di corona, ma credo siano casi più unici che rari.
Ciao Paolo!