giusto anche quello.....
giusto anche quello.....
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!! !
Rievocazioni storiche in Normandia ci sono, ma sono prevalentemente alleati, solo sìdi recente hanno cominciato a comparire i Tedeschi, ma sono FJ e qualche WH, REI o RSI o simili finora non ne ho visti, almeno in occasioni ufficiali.
Secondo me le possibilità* sono due, ambedue già* dette:
1) Gavetta appartenuta a qualche Italiano inquadrato nella WH.
2) Gavetta fregata da qualche Tedesco in Italia e poi trasferito in Normandia.
Queste sono secondo me le ipotesi piu probabili, perchè i Tedeschi non erano nuovi a fregare elementi di equipaggiamento di altri eserciti per uso proprio, (gavette, borraccie, scarpe, armi perfino).
Saluti
Die Nadel
Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee
Sito web: http://www.feldgrau.eu/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe
Se escludi l'ipotesi delle rievocazioni le due possibili restano al momento quelle che hai citato.
luciano
non mi tornano i conti...a chi potrebbe averla presa il soldato tedesco che l'ha persa??non credo che il R.E.I. avesse questo tipo di gavette in quel periodo ed anche prima(fine anni 30).poi secondo me che razza di souvenir sarebbe una vecchia gavetta??è anche vero che tutto è possibile..magari potrebbe essere che l'abbia persa proprio un soldato italiano all'epoca della grande guerra.magari il suo reparto si spostò in quella zona a riposo o per chissà* quale ragione.bohhhh
Bisognerebbe capire se qualche reparto è stato mandato lì in riposo,ma io sono convinto che il R.E.I. avesse ancora alcuni reparti dotati di queste(che magari erano un fondo di magazzino)e quindi potevano essere stati in seguito inquadrati nella Whermacht come volontari o prigionieri.Certo che mi sa che non lo sapremo mai.Possiamo formulare solo altre ipotesi.Qualcuno ha altre idee?
questa fotografia può spiegare forse il ritrovamento
in Normandie della gavetta
dal libro di Jean Mabire "Le paras du jours j"
Immagine:
112,47*KB
Figurati Alex,mi ricordavo di aver letto di prigionieri Italiani che parteciparono alla Operazione Todt,poi ho trovato quella fotografia con dicascalia.
Se il soldato tedesco fosse stato un veterano della WWI forse avrebbe potuto procurarsela da un soldato italiano e tenerla come souvenir o come trofeo di guerra o portafortuna e portarsela dietro.Certo,sarebbe stato un souvenir strano,ma vai a sapere?Teorie campate in aria.Se mai tornerò in quei luoghi continuerò la ricerca e magari salterà* fuori qualcosa ancora di equipaggiamento italiano.Vedremo.Originariamente Scritto da ruggine
![]() |
![]()
|
![]()
|