tornando al berndorf vorrei sottolineare, oltre ai vari libri sui quali e' spesso pubblicato, il bell'articolo a due puntate apparso su uniformi & armi dell'autore a. spanghero (nr. 140 dicembre 2007 e nr. 141 gennaio 200bellissimo e esaustivo studio sull'elmo berndorf mai affrontato fino ad oggi nella sua completezza e dettagli, i libri spesso si limitano a proporre alcune versioni (originali) ma mai spiegarne i dettagli e le varianti di interni.
in questo articolo che segnalo (in virtu' del fatto che ho collaborato con buona parte dell'apparato iconografico) sono riportati anche dettagli mai spiegati fino ad oggi quali il numero esatto dei pezzi prodotti mese x mese nonche' il motivo delle varie forme della visiera, oltre alle varianti di interni anche gli accessori (soggolo, corazzetta, marchi,) si conclude con l'ultima versione prodotta in pochissimi pezzi ... il "paperino".
a breve (giugno-settembre) e' previsto la conclusione dello studio sulla produzione berndorf (il modello 1918 detto anche "ungherese") con tanto di prove balistiche e altre cose inedite, ve lo segnalo vivamente sempre perche' ho collaborato ma anche perche' (concedetemi un pizzico di vanita') questa volta ci ho messo la faccia in una bella ricostruzione uniformoligica !!!![]()
stefano cristoni![]()