Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [ALTO GARDA BRESCIANO] Postazione (AA?) da identificare

Utente registrato

[ALTO GARDA BRESCIANO] Postazione (AA?) da identificare

Ciao a tutti,
    rilevando un caposaldo in caverna ubicato nella valle tra Tremosine e Tignale ho rinvenuto questa postazione che non riesco a identificare con sicurezza.
    Sospetto possa essere il basamento di un pezzo antiaereo, ma è diverso da altre postazioni AA in zona, in cui di solito il basamento è decisamente più alto.

La foto è postata qui: http://www.fortidelgarda.it/images/P...20R0011823.jpg oppure qui:
    http://www.fortidelgarda.it/postazioni_natone.html
    perchè per qualche ragione nel post non riesco a inserirla (!?)

Per quantificare, si tratta di un basamento in cemento di diametro ca. 1m con un foro centrale quadrato (lato ca 20cm) con uno smusso su uno degli angoli (evidentemente un riferimento di orientamento per inserire correttamente un supporto).
    Il tutto si trova in una postazione circolare di diametro ca. 6 metri, leggermente depressa rispetto al terreno circostante.

Siamo sulla sommità di un rilievo (q.650m) posto però nel fondovalle (ca. 650m più in basso dei rilievi circostanti); "sotto" ci sono 2 postazioni in caverna per cannoni da 75MM, un osservatorio sempre in caverna e 5 postazioni per mitragliatrice in caverna, collegati da circa 300m di cunicolo e da una scala in cemento con 120 gradini. In superficie alcuni sentieri di arroccamento e un paio di trincee tra le postazioni di fuoco, apparentenente non altre piazzole di tiro in superficie.

In alternativa, potrebbe essere il basamento di qualche strumento ottico che dovesse avere un orientamento preciso, ma mi pare strano che uno strumento di rilievo fosse piazzato esposto in una piazzola così grande mentre tutto il resto della batteria era protetto in caverna.

La postazione si trova in coordinate
    N45°46.2594' E10°43.0154'

Qualcuno conosce questo tipo di manufatto?

NB: a breve spero di postare la descrizione dell'intero caposaldo in una pagina del mio sito sul censimento delle fortificazioni in Alto Garda http://www.fortidelgarda.it

Grazie!
    Censimento e guida a tutte le postazioni della Linea di Resistenza Giudicarie Sud (Alto Garda Bresciano) http://www.fortidelgarda.it

Utente registrato

Re: [ALTO GARDA BRESCIANO] Postazione (AA?) da identificare

Io butto lì un idea... la base per una croce di legno costruita dai soldati che presidiavano il caposaldo...

Utente registrato

@molla2

Spero di no!
    L'ennesima croce abusiva sulla vetta...
    Però mi pare strano:
    - il caposaldo non è mai stato presidiato
    - il basamento è decisamente troppo massiccio (in un'area dove il cemento era lesinato)
    - la scanalatura quadrata ha uno smusso di riferimento per essere assolutamente certi di orientare correttamente il basamento
    - intorno c'è una piazzola circolare piuttosto estesa, che non avrebbe ragion d'essere intorno a una croce.
    - una croce avrebbe costituito un bersaglio perfetto per l'artiglieria nemica

Hmmm, mi da più l'idea di un manufatto strettamente bellico.
    Censimento e guida a tutte le postazioni della Linea di Resistenza Giudicarie Sud (Alto Garda Bresciano) http://www.fortidelgarda.it

Utente registrato

Altra idea... uno di quegli affari che fanno luce in aria di notte (non conosco il nome) tipo quelli che ci sono in sta foto: http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/n17_f01.jpg (considerando che non sapendo come chiamarli ho dovuto ricercare "fari controaerea"e questa è l'unica foto che forse potrebbe rendere l'idea di cosa intendo)

ciaoooo!!

Utente registrato

Una fotoelettrica dici?
    Buona idea,
    potrebbe anche essere... ce n'erano diverse in zona.
    Di solito stavano in caverna, ben protette (anche perchè facilmente localizzabili), però non potrei escludere.
    Strano anche che la mappa non la riporti (di solito erano segnalate). D'altra parte questo vale anche per un eventuale pezzo antiaereo, che non compare nella mappa.

Grazie!

Moderatore

La soluzione potrebbe essere questa. Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

MOLTO verosimile! Grazie!
    Il basamento è estremamente somigliante, anche le dimensioni tornano.
    Resta il dubbio su perchè questa postazione non sia menzionata nella mappa e nella relazione sull'avamposto, però per il resto direi molto plausibile.
    Direi quindi più un pezzo rapidamente ripuntabile che AA.
    Tatticamente, ci può anche stare: l'avamposto era un po' il perno del blocco della valle e le sue postazioni (in caverna) coprivano obiettivi su un arco complessivo di almeno 120°, di cui però ciascun'arma poteva coprire solo pochissimi gradi: quindi avrebbe anche avuto senso disporre di almeno un pezzo in grado di puntare al bisogno su tutto l'arco difensivo. Magari, recuperando il pezzo da una delle caverne sottostanti (il che spiegherebbe perchè la mappa non riporta qui un ulteriore cannone).
    La foto è piuttosto sgranata, però direi che c'era necessariamente un perno centrale girevole (io ho una sede quadrata, ma nulla vieta che imperniasse un supporto su cuscinetto).
    Intorno io ho solo terra in lieve depressione, non ho l'anello in cemento su cui ruota la coda dell'affusto: potrei verificare se ve ne siano tracce sotto la superficie.
    Dalla foto si direbbe che ci fosse anche un'intelaiatura circolare (in metallo? legno?) Sopratuto nel primo caso, la sua asportazione da parte dei recuperanti potrebbe essere una ottima spiegazione del fatto che l'intera struttura sia stata rimossa.

Una curiosità: hai idea cosa potesse essere il tamburo parzialmente visibile in primo piano, verso il quale il soldato si sta chinando?
    Sembra una struttura in grado di essere usata come demoltiplica, si usavano per accoppiare il meccanismo di sollevamento dell'acqua dei pozzi al movimento rotativo di un'elica o di un animale aggiogato.
    Poteva qui servire per comandare la rotazione del pezzo? O il suo traino in posizione?
    Sarebbe bello vedere la foto a piena risoluzione. C'era una didascalia?

Per caso puoi darmi riferimenti sull'immagine e la fonte? Magari, se è un libro, in modo che possa comprarlo per averla a piena risoluzione?

Ottimo contributo, grazie!!!

Utente registrato

Foto interessante... c'è qualcuno che cortesemente mi spiega come doveva funzionare quel macchinario?

Da quello che ho capito un cannone veniva fissato su di un affare girevole per facilitarne il movimento verso le varie angolature di tiro, ma sarei curioso di capire alcune cose, ad esempio perchè come si vede in quella foto il cannone è così esposto? A cosa serve quel coso ai piedi del soldato più a destra? Su cosa scorre quella trave di legno (è cemento o terra battuta) e a cosa serviva?

Grazie 1000 per l'interessamento... ciaooo!!!

Moderatore

Eccone una ancora forse piu simile
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bella, grazie!
    Direi che ci siamo (il "mio" basamento è forse più simile a quello della foto precedente, ma direi che il concetto è questo).
    Grazie a tutti e complimenti per la competenza!
    Luca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato