ciao ragazzi.. ho trovato in una cantina una sacca ed all interno c era questa roba qui... cercando un pò emi sa che è un autorespiratore... qualcuno mi può aituare a capire di che epoca ed eventualmente che reparto.. grazie
ciao ragazzi.. ho trovato in una cantina una sacca ed all interno c era questa roba qui... cercando un pò emi sa che è un autorespiratore... qualcuno mi può aituare a capire di che epoca ed eventualmente che reparto.. grazie
MEMENTO AUDERE SEMPER
Sembra abbastanza simile a questa tenuta da sub dei nostri incursori.
[attachment=0:t8lfmiab]Gamma-della-X[1].gif[/attachment:t8lfmiab]
Anche a me sembra molto similecompresa la levetta vicina alla presa d'aria che si intravvede nella foto di duca75, tra l'altro gli attacchi e le tiracche della maschera mi sembrano di foggia italica, solo la sacca mi lascia un pò dubbioso, sarebbe stato bene che duca75 ci avesse fatto vedere anche l'altro lato.
Tra l'altro la sacca dovrebbe essere fatta di materiale atta a renderla stagna perchè avrebbe dovuto contenere la cartuccia di purificazione contenente calce sodata.
luciano
domani posto altre foto per farvi vedere meglio alcuni dettagli.. cmq vi ringrazio sempre celeri.. sperando che con le altre foto riusciamo a risolvere l arcano...![]()
MEMENTO AUDERE SEMPER
Niente marchi? Ne dovrebbe avere, almeno sulla bottiglia.
Il facciale, quanto meno, mi pare di derivazione inglese...
Mmmmmmmmmmm, non ne sono convinto.Originariamente Scritto da Peo
Intanto il facciale dell'ARO è in gomma nera liscia. Forse i colori della foto postata da duca75 sono falsati dalla luce del flash, ma mi sembra marrone ed in più rugosa, come se fosse tessuto gommato e non gomma.
Secondo, il facciale del vero ARO ha gli oculari rivestiti da un cerchio metallico (vedi proprio la tua foto) mentre nella foto di duca75 non ci sono protezioni.
Terzo, ma non ultimo dettaglio, la sacca polmone dell'ARO è in gomma, mentre quella di duca75 è in tela.
C'è una vaga somiglianza della valvola dell'erogatore che ha la manovella come nel vero ARO.
Se avete occasione, passate al museo navale di Venezia. Oltre ad un barchino esplosivo e due maiali sono conservati diversi oggetti appartenuti agli incursori di marina, tra cui il mitico ARO.
La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)
Il primo modello di facciale per l' A.R.O era in gomma rivestita esternamente di tela marrone e non aveva gli oculari cerchiati metallicamente , cosa però presente nel secondo modello con facciale interamente in gomma nera. La sacca contenente il filtro a calce sodata ( mi sembra di vederne il tappo ) dovrebbe essere quella in tela gommata ( modello tardo ? ) . Io possiedo un facciale identico e una sacca identica ma con collegata una maschera di secondo tipo con bombole doppie grandi per missioni a lungo raggio marcate Dalmine 44 il tutto proveniente dalla scuola di Valdagno.
Marchi o loghi non dovrebbero esserci ,le pinne in mio possesso come altre visionate hanno i marchi raschiati. La valvola per l'espulsione dell
ossigeno esausto del tuo facciale è un vecchio modello poi sostituito con un modello più funzionale. Ciao Marino
![]() |
![]()
|
![]()
|