Citazione Originariamente Scritto da fert
Citazione Originariamente Scritto da wyngo
.. in particolare per quella lunga e sverniciata con l'adattatore o ogivetta e quella spoletta particolare avevamo molti dubbi.
Potresti descriverla meglio e magari, se possibile, illuminarmi su come mai una granata e una spoletta cosi' datate, sembrano cosi' moderne?
Grazie Francesco

Ciao Francč
nel pomeriggio provero a postare qualche info sulla LFK Gr.
la granata lunga era l'equivalente delle nostre granate mina..... ovviamente balisticamente non aveva nulla a che vedere con le nostre, anche gli austriaci adottarono un modello di granata simile, sia con spoletta a doppio effetto che percussione. Non so tra i due alleati quale fu l'ideatore di questo, ma credo che gli austriaci ci arrivarono prima.....
La forma č molto moderna, la spoletta anche, permettendo di contenere piu esplosivo ma si sa, che erano gli eserciti tecnologicamente piu avanzati.....
Grazie Fausto...sempre davvero esauriente... mentre io quel dilettante ( ovvero due dilettanti... ) del semplice appassionato Stecol, ci siamo dannati un pomeriggio ...per trovare materiale solo su due dei pezzi splendidi postati da Tridentina...
La granata lunga mi ha colpito immediatamente per la forma e per la spoletta anch'essa di forma moderna...
Completo e sintetico sempre e comunque...grazie, penso che in molti avranno gradito tutto questo bel materiale informativo accompagnato da foto molto particolari.
Ciao Francesco