Spiegazione eccellente come al solito!!! Grazie mille, Artu!![]()
Spiegazione eccellente come al solito!!! Grazie mille, Artu!![]()
mi permetto di associarmi alla vostra discussione ,questa fondina proviene dalla linea gotica
Temo che questa fondina sulla linea gotica ci sia arrivata a cose fatte visto che è stata fabbricata nel 1953-54. Le fondine del periodo WWII sono tutte fatte da Craighead di Denver e datate 1943 mentre R.I.A., Boyt e Enger Kress hanno fatto fondine da Victory solo negli anni '50 e le hanno sottoposte al trattamento MRT (Mildew Resistant Treatment) antimuffa e di conseguenza marcate. Talune hanno il marchio del fabbricante impresso senza data e la sigla MRT con la data del trattamento messa con un timbro ad inchiostro. Successivamente il trattamento è stato fatto contempotraneamente alla fabbricazione ed impresso anch'esso sul cuoio. Per cui questo esemplare è del dicembre 1953 o 1954 visto che l'ultima cifta è finita nel vuoto.
Comunque queste fondine post belliche si distinguono subito ad occhio perchè hanno un rivetto di rinforzo alla cucitrra in basso. Nella foto della mia 1943 che ho postato sopra si vede bene che manca.
Vedo ora che il turpe falsario ha avuto il coraggio di stamparci sopra US 1942. C'è gente che pur di imbroglaire il prossimo passa i limiti della decenza. Nella foto due sorelle di questa fondina che non hanno subito manomissioni.
GRAZIE PER L'INFORMAZIONE,CI SONO RIMASTO MALE PER LA FREGATURA,MA ANCORA DI PIù PERCHè CHI ME LA VENDUTA è UN MIO CONOSCENTE E HA DETTO DI AVERLA TROVATA LUI STESSO IN UNA VECCHIA ABITAZIONE SULLA GOTICA,VATTI A FIDARE!!!!!!
GRAZIE
Non te la prendere, è capitato a tutti prendere delle fregature ma , come si dice, l'esperienza è la somma delle fregature prese. Pensa che io che, incredibilmente sono uno dei maggiori esperti statunitensi (hai capito bene, non europeo ma statunitense) di fondine US ho comprato per buona in germania una riproduzione di una M1916. Il bastardone crucco ha fatto a bella posta foto buie e sfuocate ed una descrizione che era un capolavoro di ipocrisia (non c'era un'affermazione falsa a pagarla). Giustamente invece prenditela col conoscente che avendo preso il bidone non ha trovato di meglio che passartelo con tanto di storiella finto bellica.
grazie per l'appoggio morale!!!
la prossima volta starò più attento.
dico sempre così ,poi ogni tanto ci cado.
Comunque almeno adesso so chi devo evitare, !!!
a titolo indicativo quanto può valere la fondina da me acquistata?
Non è facile dirlo perchè per un purista l'imbecille ha rovinato pure l'onesto valore che poteva avere. Su queste cose gli americani sono spietati: la farebbero mangiare a chi gliela propone. In realtà i pezzi in qualche modo manomessi hanno un loro prezzo sia come "tieniposto" in collezione in attesa che arrivi il pezzo "buono" sia su un manichino da dove nessuno la toglierà mai poer esaminarla. Su 3 o 4 decine di euretti secondo me ci puoi sperare. Il manichino ha da essere un Corea o meglio primo Vietnam.
seguirò il tuo consiglio,grazie!!!
alla prossima
sono nuovo del forum e non esperto di fondine. quelle che posto le possiedo da 40 anni ed ero convinto che fossero originali. ho ricevuto conferma per quella della 1911A1, mentre un esperto sostiene che quella della 1911 non è mai stata in dotazione USA. Vorrei sentire altri pareri perchè ho la ferma convinzione di aver visto questa fondina in vecchie foto dello sbarco in sicilia delle truppe di liberazione
![]() |
![]()
|
![]()
|