Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Tenente di vascello corpo di sanità

Utente registrato

Tenente di vascello corpo di sanità

Vi piace?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Re: Tenente di vascello corpo di sanità

ciao Vex la corona turrita e non reale sul trofeo frontale indica che il cappello é di epoca post-bellica.
    provvedo a spostarlo nella apposita sezione.
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato L'avatar di adriano

Ma nel periodo post bellico erano ancora in uso i gradi di gallone a giro, intorno alla fascia del berretto?
    Anche il fregio con l'ovale bianco e l'ancora caricata di croce rossa la conoscevo sui fregi di periodo regio, esiste un periodo del dopo guerra in cui la Marina conservò il sistema di gradi del periodo precedente ed il sistema di identificazione delle specialità nell'ovale del fregio? Come sono i bottoni del sotto gola?
    Il copri bordo della visiera in plastica colloca il berretto verso la seconda metà degli anni '50...

Utente registrato

Nella mia carriera di collezionista errante, mi sono diverse volte imbattuto in berretti della Marina Militare con Corona Turrita e gallone intorno alla fascia.

Secondo me si tratta di berretti usati durante il periodo di transizione (1946-4

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Nella mia carriera di collezionista errante, mi sono diverse volte imbattuto in berretti della Marina Militare con Corona Turrita e gallone intorno alla fascia.

Secondo me si tratta di berretti usati durante il periodo di transizione (1946-4
    E' sicuramente così. L'equivoco è colpa mia perchè preso dall'entusiasmo ho prematuramente postato questo berretto, in quanto il fregio reale è ancora in mano del venditore che mi ha promesso di portarmelo la prox settimana.
    I bottoni del coprivisieria (troppo piccoli per fotografarli bene col cell.) sono ancora quelli monarchici con l'aquila coronata sabauda.
    Il coprivisiera non è di plastica ma di una specie di finta pelle in nero lucido.
    A sentire il venditore, il cappello è ww2 usato anche subito dopo la guerra e infatti dovrebbe portarmi il fregio reale che lo accompagnava in un primo momento. A scanso di equivoci ho pagato il berretto come fosse repubblicano (quindi ho cmq preso un pezzo particolare, "ibrido", dell' immediato dopoguerra) e sono in attesa di prendere il fregio monarchico a prezzo già concordato.
    Quindi anche se è un accrocco - ma non credo - sicuramente non gli ha fruttato quel quid pluris che ci aspetterebbe da una sola ben riuscita, perciò non vedo inganno.

Utente registrato L'avatar di adriano

In attesa di foto più nitide ed esplicative, mi permetto di darti un consiglio da appassionato di uniformi del dopo guerra, penso che sarai dello stesso mio parere, meglio lasciare questo berretto nella configurazione attuale, gli oggetti di transizione testimoniano un periodo di passaggio della nostra storia molto significativo, e sono oltre tutto molto difficili da rinvenire; relativamente a questo fregio (ripeto non mi intendo di uniformi della Marina), qualcuno è in grado di spiegarmi se questi con l'ovale che indica la specialità sono stati prodotti anche nel dopo guerra e quando sono stati aboliti? Non è che per caso la modifica, in questo caso, si è limitata alla sostituzione della corona?

Utente registrato

Hai ragione tu Adriano, non andrebbe toccato. Tuttavia rimettere il fregio che aveva solo qualche anno prima non sarebbe una violenza: in fin dei conti era nato con quello. Il fregio repubblicano merita perchè testimonia il passaggio dalla monarchia al dopo: è lo stesso, cambia solo la torre al posto della corona.

Utente registrato

Il propietario sei tu,
    però è un gran peccato.
    Di berretti della Regia Marina c'è ne sono a centinaia,questo transizionale (secondo me 1946-47) è davvero un esemplare unico.
    Come reperire un berretto 1920 con la fascia damascata ed il soggolo a cordoncino,e rimettergli i gradi a nastro e il sottogola di cuoio per farlo diventare solo uno tra tantissimi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da carpu65
    Il propietario sei tu,
    però è un gran peccato.
    Di berretti della Regia Marina c'è ne sono a centinaia,questo transizionale (secondo me 1946-47) è davvero un esemplare unico.
    Come reperire un berretto 1920 con la fascia damascata ed il soggolo a cordoncino,e rimettergli i gradi a nastro e il sottogola di cuoio per farlo diventare solo uno tra tantissimi.
    Va bene, va bene... vi proimetto che resterà così come è...

Utente registrato

Non voglio insinuare nulla nè contraddire nessuno, ma il colore che ha sempre contraddistinto i galloni di un ufficiale del corpo sanitario marittimo della R.M., ed oltre, è l'azzurro; il gallone che si intravede in fodo mi pare bordato di rosso, correggetemi se sbaglio.
    Marinaio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato