Caro Remo, in queste discussioni non ci sono vincenti e non è quindi necessario "arrendersi". Nello specifico, è mia idea, e credo anche di bacchiola, che data la promiscuità uniformologica della R.M., non si possa dar niente per scontato ed assoluto; che il tascapane sia un modello destinato al REI può anche essere, ma ciò non può escludere a priori una fornitura alla R.M.
Tutto qui! Sarebbe interessante, attraverso l'unico sistema di comparazione esistente al momento, ovvero le immagini d'epoca, arrivare ad dato incontrovertibile; senza però alcuna pregiudiziali.![]()
Per quanto riguarda il tipo di salvagente postato da Bacchiola (bellissime foto, ma dove le peschi?) devo dire che effettivamente avevo notato anche io questo particolare modello, ma ero arrivato ad escludere un suo impiego in ambito R.M. in quanto, come anche queste foto dimostrano, appariva solo su navi mercantili da trasporto o indossato da personale militare trasportato e non Regia Marina. Dopo la visione di decine di libri e migliaia di immagini, rimarrei della mia personale convinzione (ma come predetto, aperto ad ogni soluzione).
Un saluto
Dimonios