
Originariamente Scritto da
francesco-5th

Originariamente Scritto da
gotica68
...Salve a tutti...sapreste dirmi se la patch postata è autentica?? Onostamente io non credo!!!! già che ci sono posto anche quella del GOI, sicuramente autentica!!! Grazie per le eventuali risposte!! Un saluto.
Il patch è assolutamente autentico. Altro discorso poter con sicurezza datarlo all'interno del periodo WWII.
I patches venivano prodotti ricamando su tessuti - generalmente khaki - il disegno, con macchinari che, inizialmente facevano abbondante uso, nella lavorazione, di vari rocchetti di cotone, tra cui il bianco, rendendo il retro del patch, "pieno" di riporti bianchi, quasi a far "sparire" il disegno sottostante, ovviamente ben visibile dalla parte frontale..
Tale metodo viene definito "cut-edge" ovvero tagliato al bordo.
Con il progredire dei macchinari che tendevano a risparmiare la materia prima, tale effetto è andato man mano scomparendo.
Il patch veniva poi "ritagliato" e come puoi vedere dal tuo esemplare, sul bordo appare il residuo del tessuto Khaki sul quale è stato lavorato.
Pertanto i patches con un retro - cosi detto "Snow back" - sono databili più retroattivamente, mentre quelli con minori tracce di lavorazioni a "cotone bianco" sul retro sono di epoca più recente (direi sino agli anni '50).
Dopo la lavorazione è totalmente cambiata in quanto, al fine di evitare sfilacciamenti del bordo, è stata predisposta una particolare bordatura a tutela del disegno riprodotto.
Pertanto il tuo appare di prima fattura "cut edge" ma con poche "onde" - "snow" sul retro.
Un bel patch, assolumente originale.
Ciao
Francesco
