la butto lì, palle per cariche a mitraglia ???
la butto lì, palle per cariche a mitraglia ???
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
eh, queste ultime tre in effetti, le abbiamo trovate ripulendo all'interno di un bastioncino a guardia di un ingresso.
io purtroppo non me ne intendo proprio, più che rispondere insieme ad Italien alle vostre domande...
Emilio
associazione "La Piuma" onlus
progetto "Forte/i insieme - Forte TenagliE"
Genova
quoto Leon per le cariche di cannone a mitraglia io ne ho trovate alcune in vetro .
La misurazione con il calibro (manuale) evidenzia misure variabili tra 22,6 e 22,9 millimetri (a conferma della visibile non perfetta sfericità).
Magari le tiravano con la fionda...![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Ciao, in un dipinto di Pietro Longhi (1702 - 1785) "La caccia allo smergo"Originariamente Scritto da Italien
si può vedere come venivano usate le "balotte" nella laguna veneta.
"Il nobile a prua, in elegantissima tenuta di caccia con giubba rossa, impugna l'arco tenendo fra le dita una "balotta" ossia una pallina di terracotta. La barca è una veloce "ballottina", così detta proprio perché concepita per il tiratore sistemato a prua col cestino dei proiettili accanto al cuscino che si usa per tirare in ginocchio."
[attachment=0:11hco1vs]p_longhi-450.jpg[/attachment:11hco1vs]
Potrebbe essere che usassero lo stesso sistema anche dalle tue parti...
Ciao
![]() |
![]()
|
![]()
|