Se il Mannlicher è stato fatto nel 1895 come può esistere un bossolo del 1889?Originariamente Scritto da Centerfire
![]()
Se il Mannlicher è stato fatto nel 1895 come può esistere un bossolo del 1889?Originariamente Scritto da Centerfire
![]()
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
giusto jj....io voto per il werndl![]()
collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!
Io ho cartucce del Werndl ma non ci assomigliano,magari è di una pistola AuOriginariamente Scritto da austrian soldier 1917
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Buona serata,
Per capire a che arma apparteneva si parlava delle misure del bossolo, ecco una sua foto:
[attachment=3:1uu13e9a]001 - P1010029 MOD RID.jpg[/attachment:1uu13e9a]
E le misure in millimetri abbastanza precise perché lo strato di ossido è minimo:
[attachment=2:1uu13e9a]002 - Misure Bossolo.jpg[/attachment:1uu13e9a]
Durante un’altra ispezione nella zona è saltato fuori un altro proiettile molto più moderno:
[attachment=1:1uu13e9a]003 - P1010036 MOD RID.jpg[/attachment:1uu13e9a]
Sul fondello sembra di leggere la data del 1964, voi che ne pensate?
[attachment=0:1uu13e9a]004 P1010037 RID.jpg[/attachment:1uu13e9a]
Grazie per ogni consiglio, un caro saluto, articioco
Claudio Pristavec
Uh, il secondo è un "normale" 7,62 x 51 NATO a salve, usato nei fugili Garand e FAL ed attualmente calibro relegato alla mitragliatrice MG42/59.![]()
Il cerchietto con la croce indica che la munizione corrisponde come dimensioni e prestazioni alle normative NATO relative a quel calibro...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Il Mannlicher 1895 è stato fatto nel 1895 mentre il Mannlicher mod 1888 è stato fatto di conseguenza nel 1888. La cartuccia postata infatti è la mod.1888 calibro 8x50 caricata a polvere nera. Da questa nacque la mod.90 (caricatata a nitrocellulosa) e la definitiva mod.93 a polvere senza fumo. Nulla di strano....Se il Mannlicher è stato fatto nel 1895 come può esistere un bossolo del 1889?
Un saluto
The blade
Grazie per le indicazioni ben fatte e comprensibili, un saluto articioco
Claudio Pristavec
![]() |
![]()
|
![]()
|