Poi se non mi sbaglio ci sono almeno due tipi di "screpolature", come le vogliamo chiamare, una più irregolare che appunto quella che dicevo, e una più regolare che ha un disegno a "quadrettini". Questa ultima effettivamente l'ho vista solo su postbellici. Tuttavia con onestà devo dire che non sono un esperto.