Citazione Originariamente Scritto da Danny
Ho da molti anni ho un contenitore tedesco per maschera antigas, nello sportellino dove vengono alloggiate le lenti di ricambio c'e' una striscia di carta con scritto "SS Pion. Silbermann Hans".
Orbene, il contenitore fu trovato negli anni 70 in una cantina di Roccastrada (GR). In questa locaita', liberata il 26.06.44 dalla 36^ divisione Texas, passo' la 16^ Panzergranadier Division "Reichfuhrer SS uniamente ad altri reparti tedeschi.
Tutto cio' premesso, nella considerazione che le ie ricerche sono state vane, chiedo agli innumerevoli "amici" del forum se vogiono darmi una mano a risalire all'identificazione certa del soldato che aveva in dotazione il manufatto.
Grazie e buona collezione a tutti.
Il fatto che il "tubo" sia stato trovato in un luogo definito ove operō un'unitā WSS definita e rechi una dicitura definita, non é poco ed identifica chi portava l'oggetto. Forse vorresti sapere qualche dato anagrafico e lo stato di servizio del geniere Hans? Dubito che su un libro o su Internet possa trovare l'elenco nominativo dei componenti del Genio divisionale della 16. PzGren. Div. RF-SS, avvicenativisi o ad una certa data che sia. Io ho reperito solo un Hans Silbermann trasferito dal 1° Corpo d'Armata SS alla div. WSS Hitlerjugend, ma siamo nel '43 e potrebbe trattarsi di un omonimo.
Le tue ricerce sono state vane anche preso il Deutsche Dienststelle (WASt) di Berlino? Lė hanno documenti personali a m i l i o n i .
MP

Deutsche Dienststelle (WASt)