Nei rari momenti di tempo libero (purtroppo) mi piace e mi rilassa mettere in ordine la mia collezione....che nel corso degli anni ha preso, inevitabilmente, varie strade.
Qualche volta durante queste "operazioni" saltano fuori oggetti di cui avevo dimenticato l'esistenza... (...sarà l'età?).
Ecco cosa è venuto fuori da un cassetto...una mini collezione di piccoli libricini, solo5cm, della WHW (winterhilfswerke), questa era un'associazione di beneficienza per famiglie in difficoltà a causa degli eventi bellici.
Questi piccoli librettini, propagandistici, venivano "venduti" da bambini (...ma anche adulti) a feste, sagre, eventi ed il ricavato andava a WHW per finanziare queste famiglie indigenti. Molte volte erano le stesse famiglie che vendevano e trattenevano l'incasso degli oggetti.
Una curiosità... in tanti oggettini WHW è presente (anche in questi mini-libri) un filo di cotone...a cosa serviva? Beh...spesso, all'acquirente, venivano legati ai bottoni del vestito... ottima pubblicità e visibilità per questi "gadgets"!!!!!!!!!!

Rispondi citando






