Citazione Originariamente Scritto da alfa2004
Per la divisione SS Hitlerjugend quali tipi di fasce da polso furono autorizzate? Qualcuno potrebbe postare la foto di una di esse? E' vero che esiste anche una versione con caratteri in Sutterlin? Ho trovato la notizia su diversi libri. Alfa
Lo specifico distintivo di reparto per la div. WSS Hitlerjugend fu per la prima volta distribuito in occasione di una cerimonia il 19 settembre 1944 . A quell'epoca la tipologia di fascette WSS era già stata standardizzata. La fascetta HJ , tipicamente , si riscontra in quella particolare versione tessuta su nastro grezzo che i collezionisti anglofoni classificano come "Bevo-like". In questa variante economica furono prodotte , si dice in Olanda, fascette per poche altre unità WSS.
Ti suggerisco di cercare con " hitlerjugend cuff title " in Google [Immagini], troverai ottime foto, anche particolareggiate, dell'insegna.
I caratteri Sütterlin sulle fascette SS furono aboliti prima della guerra in virtù di apposite disposizioni che consentirono quello stile solo per la fascetta della Leibstandarte (poi 1. SS-Panzer-Division LSSAH).
Se non ricordo male, la fascetta HJ in caratteri Sütterlin era distintiva del Comando Generale della Gioventù Hitleriana, tutt'altro ente e non militare.
Altri tipi non ci sono. Le fascette con caratteri latini ricamati (c.d. "RZM-type") a macchina in seta artificiale o a mano in filo d'alluminio sono tipologie già abbandonate a metà del conflitto. Quelle che presentano la dicitura lavorata su nastro anch'esso intessuto (il c.d. "Bevo type" con il motivo pepe & sale al rovescio) non risultano fatte anche per la HJ. Da scartare , infine, gli esemplari ricamati a mano in canutiglia.
MP