Lo specifico distintivo di reparto per la div. WSS Hitlerjugend fu per la prima volta distribuito in occasione di una cerimonia il 19 settembre 1944 . A quell'epoca la tipologia di fascette WSS era già stata standardizzata. La fascetta HJ , tipicamente , si riscontra in quella particolare versione tessuta su nastro grezzo che i collezionisti anglofoni classificano come "Bevo-like". In questa variante economica furono prodotte , si dice in Olanda, fascette per poche altre unità WSS.Originariamente Scritto da alfa2004
Ti suggerisco di cercare con " hitlerjugend cuff title " in Google [Immagini], troverai ottime foto, anche particolareggiate, dell'insegna.
I caratteri Sütterlin sulle fascette SS furono aboliti prima della guerra in virtù di apposite disposizioni che consentirono quello stile solo per la fascetta della Leibstandarte (poi 1. SS-Panzer-Division LSSAH).
Se non ricordo male, la fascetta HJ in caratteri Sütterlin era distintiva del Comando Generale della Gioventù Hitleriana, tutt'altro ente e non militare.
Altri tipi non ci sono. Le fascette con caratteri latini ricamati (c.d. "RZM-type") a macchina in seta artificiale o a mano in filo d'alluminio sono tipologie già abbandonate a metà del conflitto. Quelle che presentano la dicitura lavorata su nastro anch'esso intessuto (il c.d. "Bevo type" con il motivo pepe & sale al rovescio) non risultano fatte anche per la HJ. Da scartare , infine, gli esemplari ricamati a mano in canutiglia.
MP



Rispondi citando





