Concordo con te Peo per quanto riguarda il "magna magna"...
Però anche altri aspetti contribuiscono a far levitare i costi di alcune compagnie...
Alitalia non è una compagnia che pretende orari impossibili ai suoi equipaggi...
Ti faccio un esempio...
Da noi i voli da Milano e Roma arrivano verso le 22 di sera e poi ripartono alle7 della mattina seguente...
Gli equipaggi hanno diritto ad un minimo di ore di riposo...
Se per qualche motivo il volo serale arriva oltre una certa ora il volo della mattina parte con l'equipaggio di riserva...
E l'equipaggio di scorta lo devi pagare e pagargli l'albergo e quant'altro.
Io sono andato a Creta con un volo "low cost" (di una compagnia che ha già "chiuso bottega")
Parlando con una delle assistenti di volo sono venuto a sapere che sempre lo stesso equipaggio faceva Bergamo-Rodi-Creta-Rodi-Milano-Rodi-Creta-Rodi-Bergamo...
9 Ore di volo effettivo senza considerare i tempi di attesa in ogni aeroporto...
Partenza da Bergamo alle 7 di mattina e arrivo sempre a Bergamo alle 23 di sera e il giorno dopo stessa solfa sempre lo stesso equipaggio...
Quando siamo rientrati a Bergamo avevamo più di un ora di ritardo quindi dopo mezzanotte e l'indomani lo stesso equipaggio doveva decollare da Bergamo alle 7 di mattina...
Guarda, la ragazza con cui ho parlato era giovane e bellissima (sembrava uscita da un quadro del rinascimento)...
Quando stavamo arrivando a Orio era ormai l'ombra di se stessa...
E mentre mi raccontava degli orari che doveva fare aveva gli occhi lucidi...
Quanto può durare il personale trattato così, quanto possono essere lucidi i piloti a fine giornata...
Un'altra compagnia che tratta bene gli equipaggi è Meridiana, ogni tanto mi sento "on line" con un comandante di Airbus che fa voli intercontinentali...
Quando arriva a destinazione non riparte con il volo di ritorno ma si fa qualche giorno di relax su qualche spiaggia tropicale...
Restando "in zona" un altra compagnia molto affidabile è "Air Dolomiti" che guardacaso è partnter di Lufthansa...
Io ero a Venezia Tessera quando "MyAir" è stata messa d'ufficio a terra...
Non so se ti ricordi l'episodio del volo per il Marocco...
![]()