Citazione Originariamente Scritto da adriano
Mi sembra che la giubba presentata nel topic di cui al Link segnalato da Vexillifer, sia solo lontanamente somigliante a quella presentata da Serpico, quella infatti oltre alla dubbia genuinità degli attributi che la completano (quindi non indicativi dell'uso originario), ha paramani privi di polsino, tasche di taglo diverso e mancanza di cinturino...

Su quella do Serpico vedo dei puntini rossi sul polsino, sono dei residui di cucitura dei galloni da squadrista?
Il fatto che vi siano lievi differenze ai polsini e nel taglio delle tasche, non cambia il fatto che queste giacche possano essere considerate come giacche PNF "alla paracadutista" o "senza collo" o per assurdo anche "mod 1941" visto che il capo che le ispira è quell'altro (anche se ciò a rigore non è vero, essendo le senza collo PNF anteriori al mod. 41 che è diventato l'emblema delle "senza collo", come ho scoperto da evidenze fotografiche...).
Stavo pensando che la mancanza di predisposizione spalline potrebbe riferirla - ma in via del tutto ipotetica - al periodo della RSI, a qualche gerarca del partito o ancor meglio ufficiale delle BBNN: in questo caso ben si spiegherebbero le tracce di paramani da squadrista con la mancanza di spalline. Anzi non sarebbe sorprendente che un capo "nato" PNF e diffusosi soprattutto tra il 1941-43 sia stato poi ben riciclato nel PFR o nelle BBNN.