Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Austriaci sullo Zebio ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    23

    Austriaci sullo Zebio ?

    Buongiorno, sperando di essere nella "stanza" giusta, vorrei porre la seguente domanda: quali erano i reparti austriaci schierati sul Monte Zebio dal luglio-agosto 1916 al, diciamo settembre-ottobre 1917 ?
    Lo so che può apparire una domanda strana, ma ha un suo (per me) fondamento, e lo spiego: dovendo "montare" un manichino austriaco, avrei piacere di ricreare un soldato che combattè su quel monte perchè proprio in quel settore mio nonno (151° rgt.) combattè a sua volta. Ho provato a cercare su alcuni libri, ma niente. Solo in "Ortigara 1917 - dalla parte degli austriaci" ho trovato qualche riferimento, ma se non sbaglio dovrebbero essere stati (al momento della battaglia dell'Ortigara però) solo reparti Schutzen, mentre volevo sapere se vi erano posizionati, in altri periodi, anche reparti di fanteria.
    Immagino che la relazione Ufficiale Austriaca possa essere esauriente ma purtroppo posseggo solo la ... sintesi
    Ringrazio fin da ora chi volesse/potesse aiutarmi
    Alberto

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Asolo(TV)
    Messaggi
    36

    Re: Austriaci sullo Zebio ?

    Citazione Originariamente Scritto da albert68
    Buongiorno, sperando di essere nella "stanza" giusta, vorrei porre la seguente domanda: quali erano i reparti austriaci schierati sul Monte Zebio dal luglio-agosto 1916 al, diciamo settembre-ottobre 1917 ?
    Lo so che può apparire una domanda strana, ma ha un suo (per me) fondamento, e lo spiego: dovendo "montare" un manichino austriaco, avrei piacere di ricreare un soldato che combattè su quel monte perchè proprio in quel settore mio nonno (151° rgt.) combattè a sua volta. Ho provato a cercare su alcuni libri, ma niente. Solo in "Ortigara 1917 - dalla parte degli austriaci" ho trovato qualche riferimento, ma se non sbaglio dovrebbero essere stati (al momento della battaglia dell'Ortigara però) solo reparti Schutzen, mentre volevo sapere se vi erano posizionati, in altri periodi, anche reparti di fanteria.
    Immagino che la relazione Ufficiale Austriaca possa essere esauriente ma purtroppo posseggo solo la ... sintesi
    Ringrazio fin da ora chi volesse/potesse aiutarmi
    Alberto
    Ciao!Ho letto con piacere il tuo messaggio anche se vedo che è di un po' di tempo fa...se vuoi ho qualche libro che parla di quel periodo e posso provare ad aiutarti...
    SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,SONO ANDATO DOVE ALTRI NON VOLEVANO ANDARE;HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;HO VISTO IL VOLTO DELLA PAURA E SENTITO IL MORSO DEL TERRORE;QUANDO GIUNGERA'LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO' DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER QUEL CHE SONO STATO:UN SOLDATO. G.L. STIPECK

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: Austriaci sullo Zebio ?


  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    23

    Re: Austriaci sullo Zebio ?

    Qualsiasi aiuto è sempre ben accetto, grazie fin d'ora ....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Asolo(TV)
    Messaggi
    36

    Re: Austriaci sullo Zebio ?

    Citazione Originariamente Scritto da albert68
    Qualsiasi aiuto è sempre ben accetto, grazie fin d'ora ....
    Bene!Il tempo di consultare la mia "biblioteca storica" e spero di saperti dire presto qualcosa!A presto
    SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,SONO ANDATO DOVE ALTRI NON VOLEVANO ANDARE;HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;HO VISTO IL VOLTO DELLA PAURA E SENTITO IL MORSO DEL TERRORE;QUANDO GIUNGERA'LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO' DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER QUEL CHE SONO STATO:UN SOLDATO. G.L. STIPECK

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Asolo(TV)
    Messaggi
    36

    Re: Austriaci sullo Zebio ?

    Citazione Originariamente Scritto da albert68
    Qualsiasi aiuto è sempre ben accetto, grazie fin d'ora ....
    Ciao!Ho fatto qualche ricerca preliminare e anche io ho trovato riferimenti al 26° reggimento schutzen sullo Zebio nel periodo giugno-settembre 1917...ma la ricerca continua!Posso intanto consigliarti il libro di Emilio Lussu-Un anno sull'altopiano?Mi sembra parli proprio del periodo di cui chiedi...ma forse lo conosci gia'.Perchè stando al numero di reggimento anche tuo nonno era nella mitica "Brigata Sassari" vero? Siano resi onori al loro sacrificio!
    SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,SONO ANDATO DOVE ALTRI NON VOLEVANO ANDARE;HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;HO VISTO IL VOLTO DELLA PAURA E SENTITO IL MORSO DEL TERRORE;QUANDO GIUNGERA'LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO' DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER QUEL CHE SONO STATO:UN SOLDATO. G.L. STIPECK

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    23

    Re: Austriaci sullo Zebio ?

    Ciao, si, 151° e 152° erano i reggimenti che formavano la Brigata Sassari...
    Il Libro di Lussu è stato uno dei primi che ho letto sulla Sassari, oramai parecchi anni fà...
    Attendo i risultati delle tue ricerche allora...buona "caccia" !!!!
    Alberto

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato