-
Utente registrato
Re: Forno (MS) 13 giugno 1944
In merito alla figura del Maresciallo Ciro Siciliano riporto un piccolo brano tratto dal libro "Pagine da non dimenticare" (ed. Memoranda).
Una delle sopravissute fà nel suo racconto un piccolo ritratto del coraggioso Carabiniere :
"....... e poi la storia di Ciro, del maresciallo Ciro Sicilano. Mah, una storia un pò confusa, che comunque non contrasta la sua figura.
Lui rappresentava le istituzioni e avrebbero dovuto risparmiarlo. Era un bel giovanotto, Ciro. Se ne vedevano pochi di uomini così. Si sposò con Anna Pegollo, sorella del partigiano Arnaldo Pegollo, ed ebbero due bambini. Si dice che si sia sacrificato per evitare il massacro del paese. Perchè dovevano uccidere tutti. Sterminare l'intera popolazione. Ciro, quel giorno, era ammalato e dopo che i tedeschi occuparono la caserma, volle andare a parlare con i comandanti e chieder loro di risparmiare almeno le donne e i bambini. E così fu. Ma lui morì, trucidato nel mucchio di Sant'Anna. Invece avrebbe potuto fuggire e salvarsi. Chi glielo ha fatto fare di presentarsi in caserma ? Si dice anche che i tedeschi lo riconobbero come amico dei partigiani, avendolo visto con suo cognato Arnaldo...."
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum