-
Utente registrato
Buongiorno Simone,
purtroppo non ho sottomano il libro che tu citi, ma sarebbe interessante vedere di che tipo di liner in pelle si tratta.
Se è il tipo Sohlberg (tre patte grandi) usato sui primi kaska, ciò è assolutamente credibile, poiché il Sohlberg è un modello risalente alla 1 gm e quindi precedente al nostro Ssh36.
Del resto anche la cuffia (inoltre talvolta denominata imbottitura Mod.36), col tipico bordo in lamierino ondulato, è concettualmente collegabile alla tecnologia 1gm (vedi gli Adrian).
L'imbottitura in pelle invece (vista anche denominata imbottitura Mod.39) di tipo italo/tedesco ritengo sia successiva alla cuffia perché era quella studiata per il successivo Ssh39, che peratro anch'essi, probabilmente nei primi esemplari, uscirono con cuffia in tela; a seguito dell'usura delle cuffie in tela, anche le imbottiture in pelle vennero applicate a Ssh36 in fase di revisione e ricondizionamento, asportando anche il bordo in lamierino ondulato; almeno così desumo dagli scritti di alcuni autori, fra i quali J.Revuelta e P.Marzetti, ma anche da un ragionamento che ritengo logico.
Nella consapevolezza comunque che parlando di burocrazia russa tutto è possibile anche fuori di qualunque logica.
Spero di essere stato chiaro in quel che intendo dire.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum