-
[APP] Caverne in fortiificazione
Per "invidia" [
] ho invertito il titolo del post di Campo T. e Stefano
Prego tutti gli amici che "sanno" (Campo T., Stefano,Italien e Giannetto) di tenersi per loro la localizzazione almeno per il momento finchè non avremo eseguito l'esplorazione che non è stato possibile effettuare per la mancanza di attrezzatura e per la vegetazione (spinosa) eccessivamente rigogliosa
In una arcinota batteria abbiamo scoperto (c'era anche Italien che mi ha fornito il suo supporto "manuale" per riemergere dal buco in cui mi ero calato) questi cunicoli che sulla carta "non esistono":
Immagine:

40,23*KB
Immagine:

66,56*KB
Immagine:

39,6*KB
Immagine:

40,86*KB
Immagine:

39,53*KB
Immagine:

42,58*KB
Non abbiamo potuto esplorarli per mancanza di un minimo di attrezzatura ma pensiamo dovrebbero condurre a due aperture come questa (ritrovate con ricognizione in superficie)
Immagine:

119,6*KB
La mancanza di una muratura fa pensare che non si tratti di parte della curata opera ottocentesca ma di due percorsi sotterrranei aperti in seguito per mettere in comunicazione i profondi depositi della batteria con postazioni in barbetta esterne
Tra l'altro abbiamo identificato una postazione in barbetta che sulla carta "non esiste" e che sembrerebbe per un pezzo da 152 di cui però non c'è menzione da nessuna parte
Immagine:

171,31*KB
una chiavarda
Immagine:

65,15*KB
Certamente in stagione più fresca e con meno vegetazione organizzeremo una spedizione "combinata" (speriamo con tutto il "quartetto") per esplorare, accertare e definire, magari "rimangiandoci" tutte le nostre deduzioni.
-
Ho riscontrato la vostra osservazione anche io sulle opere del VALLO.
La risposta è semplice:
1. alcuni cunicoli sono stati fatti per poter smaltire il materiale e fare passare i vagoncini della malta cemento. I vagoncini viaggiavano su rotaie e spinti a mano fino sul luogo del getto.
2. in alcuni casi per raggiungere determinate situazioni di scavo, occorreva praticare i "camini" ovvero cunicoli che danno all esterno per fare corrente d'aria per abbassare la temperatura;smaltire le polveri;ripararsi dallo sparo della volata.
non dimentichiamoci che lo scavo in roccia era praticato con ferri battuti a mazza e solo di rado con perforatrici ad aria. Una volta calcolato i buchi, vengono caricati di dinamite o tritolo e fatti brillare.
A questo punto i minatori dovrebbero abbandonare il cantiere ma questo comporta una perdita di tempo.
I suddetti passaggi di solito trasversali alla galleria madre, servono a riparare dal botto.
3. variante in corso d'opera (oggi pratica comune di abusivismo edilizio ma all epoca..)
ho riscontrato su un disegno che la postazione di un cannone era ancora in fase di studio di progettazione.Probabilmente anche nel vostro caso le idee non erano molto chiare.
4. Qesto è il punto piu dolente ma il piu realistico:
Le opere non furono terminate.
per mancanza di fondi e non dimentichiamo che non eravamo pronti alla guerra.
Si ciucciavano i quattro soldi disponibili e ciao Bell Italia.
-
Moderatore
Che invidia che mi fai, caro harris.
A giudicare dalle foto (che vedo adesso x la prima volta),
mi vien da pensare che la mia digitale non sia altro che zavorra...
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
-
Ciao Italien, e dei "tunnel" cosa mi dici? tu non avevi potuto vederli, interessanti no?
Se non mi ricordo male quel riflesso chiaro al centro della terza immagine dovrebbe essere lo spiraglio di luce che vedevo in fondo e che dovrebbe corrispondere, se le ns. deduzioni sono esatte, con una delle aperture vicino alle piazzole
Per Claudio75: non penso che siamo di fronte allo stesso tipo di galleria di cui tu parli: qui non c'era alcuna problematica nè di smaltimento nè di aerazione.
Sono sempre più convinto (ma lo potremo appurare solo con l'ulteriore ispezione) che siano scavi eseguiti a posteriori (WWII) per asservire il deposito munizioni, già* pronto, profondo e ben protetto di una batteria ottocentesca dismessa ad una nuova batteria posizionata esternamente rendendo più breve, facile e protetto il trasporto delle munizioni dai depositi ai pezzi
-
Moderatore
-
Siete mitici.Trovate anche quello che non c'è,o che non vogliono che ci sia....bravi,bravissimi e complimenti.
Ma si può dare una decorazione....alla stanza delle fortificazioni[fuga]
-
Ciao, che bel reportage, non conosco la vostra zona, cmq anche a Bardonecchia ci sono caverne in corso di fortificazione, non segnate sulle carte militari.
Io li chiamo osservatorio Mezzodì e osservatorio Sueur
http://www.bardonecchiafortificata.it/ossMezzodì.htm
Le foto si assomigliano
Immagine:

35,17*KB
-
-
Moderatore
Ragazzi, qui sì che si faceva sul serio...
altro che "I cannoni di Navarone"!!!
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
-
ho visto quella postazione sopra bardonecchia.e di difficile passaggio x cui poco visitata.sotto la postazione dellamitragliatrice ci sono ancora un mucchio di bossoli
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum