Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 77 di 77

Discussione: [SICILIA] Palermo e provincia...

Utente registrato

Re: SICILIA - Palermo e provincia.

Salve,mi hanno detto degli amici che ci sono bunker intorno a villabate mi sapete dire qualcosa in merito?.Chi tra i bunkeristi siciliani abita vicino a bagheria e provincie per un incontro?
    Si vis pacem para bellum (Se vuoi la pace,prepara la guerra)
    ?????????????????????????????????????????????????? ??
    ?Ricerca fortificazioni & Bunker sicilia zona settentrionale Provincia palermo.?

Banned

Talking Re: [SICILIA] Palermo e provincia...

Buona sera a tutti forumisti,
    Rispolvero il topic e ringrazio tantissimo JimmY909 che ha reso possibile il piccolo reportage.
    La costruzione in esame è sita a Gibilrossa piccolo comune sopra il monte Grifone a ridosso di Palermo(sudest).
    Costruzione curiosa a parallelepipedo quasi cubica.Ha un efficace campo di tiro sulla strada che conduce PA,dentro ancora presenti in buono stato le travi d'epoca.Presente un pilastrino alto un mt con un perno di ferro spesso un pollice alto piu' o meno 15cm.Lontana dalla strada 800mt in linea d'aria sta in una parete scoscesa; proprio per per questo le foto da vicino non hanno un inquadratura ottimale.sono due costruzioni distanti una 15ina di mt unite da uno spesso camminamennto alto 2mt di grosse pietre con feritoie di fucile.
    Avrebbe potuto impegnare un autocolonna che ben difficilmente avrebbe potuto prenderla di mira,nel 43.La luce del giorno o del tramonto è alle spalle della casamatta e a piedi è mezzora di trekking un pò impegnativo.Accludo le foto dove Roberto/Jimmy909 "posa" per dare un idea delle dimensioni.Una del campo di tiro.

A parte un piccolo cedimento strutturale che parzialmente occlude l'accesso alla casamatta il sito è quasi intatto a parte le scorie lasciate da qualche cacciatore di passaggio e per l'inaccessibilità* dalla strada privo di spazzatura e "bonifiche".Come tristemente spesso si verifica.

Utente registrato

Re: [SICILIA] Palermo e provincia...

Ringrazio anticipatamente hassel75 per questo strano tour.Ho notato che non hai visitato il bunker che c'è a bagheria (quello posizionato sopra quel monte) magari appena sarà* possibile ci butteremo un occhiata.Per il resto sono in attesa di verificare un bunker con presunta galleria il posto si aggira in torno al monte catalfano se no mi sbaglio. un saluto a tutti
    Si vis pacem para bellum (Se vuoi la pace,prepara la guerra)
    ?Ricerca fortificazioni & Bunker sicilia zona settentrionale Provincia palermo.?

Utente registrato

Re:

Citazione Originariamente Scritto da ciofatax
    Ciao, queste ultime sono davvero spettacolari, e se non erro sono quelle nella simpatica "intro" del dvd realizzato da Attilio.

Il bunker di Ciammarita da invece alquanto "da pensare". [II]

Circa il fortino riutilizzato, continuo a non capirci nulla in fatto di Legislazione vigente...sicuramente però le nostre Soprintendenze hanno altro di più urgente a cui pensare.

Trappeto: effettivamente, come dici tu, è ipotizzabile la costruzione di un telaio leggero in legno, con camuffamento a copertura. Qui ne abbiamo uno ancora in piedi alle Saline di Molentargius.
    Perdona la curiosità*: le varie "Portelle" erano tutte difese con opere in cemento?

[ciao2]
    Si vede che leggi i miei libri... e ne sono contento. La mia intenzione era proprio quella di far conoscere tutto il patrimonio di postazioni del territorio palermitano e mi sembra che ci sono riuscito.
    Attilio Albergoni

Utente registrato

Re:

Citazione Originariamente Scritto da JoKeR23
    Ti posto il giro che ti avevo detto e ti ringrazio per la segnalazione.

Zona Molo - Dogana (mi riallaccio al tuo primo post)

Cominciamo con il nostro luogo e l'indicazione dei fortini:
    Immagine:

115,74 KB

Segue il primo fortino A in varie visuali:
    Immagine:

197,33 KB

Immagine:

171,92 KB

Immagine:

157,56 KB

Immagine:

74,21 KB

Particolare:
    Immagine:

147,29 KB

Dalla mia posizione, del fortino B solo questa visuale:
    Immagine:

147,75 KB

Fortino C, primo lato:
    Immagine:

107,49 KB
    Particolare:
    Immagine:

130,21 KB
    Secondo lato:
    Immagine:

110,34 KB
    Particolare:
    Immagine:

115,38 KB

Fortino D, un po isolato rispetto agli altri e di forma diversa:
    Immagine:

146,61 KB
    Immagine:

147,06 KB
    Immagine:

137,64 KB

Volevo entrare ma visto che ero da solo e bisognava scendere dal muraglione per poi arrampicarsi, ho preferito evitare, anche per non fare altri brutti incontri.

Spero non sia un problema aver postato nel tuo topic Hassel, visto l'argomento era meglio non disperdere le foto, anzi spero di non aver inserito foto quasi simili.

Vedo che non sono il solo ad aver trovato difficoltà a reperire informazioni a riguardo.

Quindi quel tobruk era vicino la Torre, mi ricordo di una muraglia su una curva alle sue spalle circa, diciamo a un 200-300 metri sulla parte rialza del paese, (non sono preciso perchè è passato un po di tempo). Per caso si trova in quelle zone?

Salvo.
    Caro amico, se vuoi veder tutte le postazioni di Palermo ti consiglio due libri: Architetture militari fortificate nel territorio di Palermo e Guida alle postazioni militari e batterie AA nel territorio di Palermo 1940 - 1043. Datati ma validi. Saluti.
    Attilio Albergoni

Utente registrato

Re: [SICILIA] Palermo e provincia...

Qui:
    http://www.criticalpast.com/video/65675 ... s-a-window
    un filmato sicuramente interessante...

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi