buon giorno a tutti
qualcuno mi puo fornire un elenco il piu dettagliato possibile delle pubblicazioni che riguardano recuperanti e usoe-o riciclo materiale bellico di qualsiasi epoca ?
grazie buona domenica
buon giorno a tutti
qualcuno mi puo fornire un elenco il piu dettagliato possibile delle pubblicazioni che riguardano recuperanti e usoe-o riciclo materiale bellico di qualsiasi epoca ?
grazie buona domenica
Buongiorno Anabasi,
non è molto quello che posso dirti, purtroppo, ma ti dò le poche indicazioni in mio possesso.
Giovanni Dalle Fusine, ricercatore vicentino, ha pubblicato un testo, "I Recuperanti", che a mio parere ben descrive, anche dal punto di vista umano, il mondo dei primi recuperanti. Ne puoi trovare la descrizione nel suo sito internet (basta digitare "Giovanni Dalle Fusine"), assieme al suo indirizzo e-mail.
Buona giornata
Novantaun
ciao Anabasi, in effetti Dalle Fusine ha scritto 5 volumetti su recuperi e recuperanti. Questi i titoli:
1) Grande Guerra piccoli tesori, Ed. Menin
2) Schegge cartucce e soldati senza nome, Ed. Menin
3) Sulle tracce della Grande Guerra. I reperti raccontano, Ed. Menin
4) Quel che resta (edito in proprio da richiedere direttamente all'autore)
5) Recuperanti (Nordpress)
Un altro libro meno illustrato ma più "storico" e anche più interessante è "'Ndar per scaie. Storie di recuperanti" ed. Saisera
Ciao, Tonle
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Oltre ai bellissimi libri di GDF che a giorni dovrebbe uscire la sua ultima fatica se ti interessa ci sono anche altri libri ma raccontano le storie dei recuperanti,di preciso non ho capito cosa cerchiOriginariamente Scritto da ANABASI
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Non scordiamo il film "I recuperanti" del 1969 di Ermanno Olmi. La sceneggiatura è dello stesso Olmi, di Tullio Kezich e di Mario Rigoni Stern.
Per la maggior parte è interpretato da attori non professionisti originari dell'altopiano di Asiago, luogo nel quale il film viene interamente girato.
Da vedere.
RedRob
"The brave ones were shooting bullets; the crazy ones were shooting film!" Joseph Longo 1921-2008
Quoto, "I recuperanti" è da vedere!
A proposito di Asiago, segnalo anche il commovente romanzo "Le stagioni di Giacomo", di Mario Rigoni Stern; pur non essendo un libro scientifico, c'é tutto lo spirito dei recuperanti che di sicuro el sergent magiù conobbe di persona.
Sul primo numero della rivista della Società storica per la Guerra bianca sempre Rigoni aveva pubblicato una bella paginetta dal titolo "Un pò di storia dei recuperanti."
Se ben ricordo, ma non ne ho conferma, dovrebbe esistere anche la sceneggiatura del film "I Recuperanti", stampata in un libretto. Credo che Giovanni Dalle Fusine possa dare indicazioni in merito.
Novantaun
non propriamente la sceneggiatura è tratta dal libro che citi,Originariamente Scritto da novantaun
la sceneggiatura del film fu scritta a più mani da Stern Olmi e Kezich, ovviamente essendoci Mario R.S. nel gruppo di base, avrà certamente riutilizzato quanto già scritto nei suoi libri precedenti, in vari parlava dei recuperanti e di recupero bellico.
Al film seguì una pubblicazione edita da Tipografia moderna di Asiago (titolare Pino Barolo). in essa si leggono tutti i testi dei personaggi, una sorta di appunti legati al lungometraggio, con introduzione degli autori,,,,foto tratte dalla pellicola, della presentazione al pubblico avvenuta in un cinema asiaghese,,,ecc ecc
-il libretto è introvabile, qualche copia è reperibile a prestito nelle biblioteche del vicentino
saluti by GDF
siccome son uno dei fortunati possessori del libretto acquistato all'epoca della pubblicazione (ma quanto vecchio sono....!) vi metto 2 foto: la copertina e una scansionata tra quelle che lo compongono.
[attachment=0:37ausuiq]zzzlibro.jpg[/attachment:37ausuiq]
[attachment=1:37ausuiq]zzzzklibro.jpg[/attachment:37ausuiq]
Grazie GDF per la precisazione e per aver postato quelle due belle immagini. Se ho la fortuna di trovarlo non me lo lascio scappare! Novantaun
Ti posso segnalare " 'ndar par scaie - storie di recuperanti - Museo di Alano e gli amici del museo". Edizioni Saisera
é una serie di interviste fatte ad alcune decine di vecchi recuperanti, negli anni fra il 2000 e il 2006.
ciao.
![]() |
![]()
|
![]()
|