Citazione Originariamente Scritto da Gertro
Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
la vernice sembrava postbellica anche a me, il soggolo è in pelle, e manca di imbottitura. Certo che se è un falso, potevano farlo meglio, direi.... dentro ha due marchi impressi nel guscio: BB 59 Vogliono dire qualcosa?
Ciao, questo elmetto ha avuto piu' livree. Si riscontra un nero di fondo e nel frontale vi sono flebili tracce di un colore grigiastro. Ne' e' possibile sapere se la livrea verde che appare simile al cachi nostrano sia stata l'ultima ricevuta da questo elmetto perche' l'elmo, per come si presenta, pare sia stato sverniciato da una ulteriore finale livrea la cui eliminazione oltre a portare via ampi lembi di livrea verde e lembi di quella nera sottostante ha portato via anche ampie tracce del fregio. Certo migliori foto aiuterebbero nell'analisi di questo 33. Il codice BB59 appartiene alla produzione del guscio e identifica il fabbricante e il lotto. Su questi codici, poi, molto ci sarebbe da dire. Ciao.
Caro Getro, se ci sarebbe molto da dire, perché non dirlo? Sopratutto a illuminazione di gente come me, per cui l'italico M 33 è un illustre sconosciuto... ovvero, si potrebbe ricostruire l'anno di produzione, in base al lotto?