Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: [VALLO ALPINO ORIENTALE] Torrette...

Utente registrato

[VALLO ALPINO ORIENTALE] Torrette...

Saluti a tutti,
    visto che la gente qui ogni tanto fa i reportage interessanti, volevo provare anch'io...
    Le torrette del Vallo orientale "sopravissute" non sono tante. Per cio, ecco un elenco con delle immagini.

Queste prime due sono dell'opera "Angheben II" di S. Caterina sopra Fiume.

Immagine:

178,52 KB

Immagine:

70,92 KB

Poi, c'era questa...mai sistemata nel suo posto (un altra opera, incompiuta, a Fiume) - e ora non c'e' piu. Tagliata a pezzi e venduta come ferro vecchio, solo qualche anno fa...

Immagine:

115,17 KB

Sulla strada Clana - Studena, si puo' vedere questa...

Immagine:

141,32 KB

Parlando della "prima linea del vallo", l'altra torreta sopravissuta si puo trovare solo a Godovici, Slovenia.

Immagine:

112,9 KB

La citta' di Idria non e' grande, ma e' molto interessante per gli apassionati del Vallo...

Immagine:

132,57 KB

Immagine:

135,74 KB

...e questo vale anche per Baccia di Modrea (Baca pri Modreju).

Immagine:

179,89 KB

Nella seconda puntata, segueranno le torrette della seconda linea...

Vladimir

Moderatore L'avatar di Italien
    E' davvero una partenza "a tutto gas"!!
    La qualità* è ottima... e si vede.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di nik1970
    bene bene complimenti vladimir belle foto ,vai alla grande .ciao nik[ciao2]
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato
    Saluti a tutti!

Seconda parte.

Le torrette del secondo sistema difensivo.

Prima, la torretta dell'opera di Suonecchia (Zvoneca). Le 4 opere di quel sbarramento sono conservate molto bene, ed anche se non sono molto grandi, hanno i loro meriti...Per esempio, "corridoio scala" che porta a quella torretta ha piu' di 100 gradini...

Immagine:

132,03 KB

Poi, lo sbarramento di Orecche (Orehek) in Slovenia, vicino Postumia.

Immagine:

174,05 KB

Quella e' di Strane, sotto il Monte Re (Nanos).

Immagine:

138,24 KB

Finalmente, Pocrea di Piro (Podkraj).

Immagine:

175,1 KB

Cosi, nella Croazia e Slovenia, io conosco 12 torrette per mitragliatrici conservate. Poi, ci sono le torrette osservatorii (e questo sarebbe un altro reportage...).
    A Zara, quale io non chiamerei la parte del Vallo "vero e proprio" ci sono almeno 12 torrette mod. 3 conservate.
    E nelle strutture del Vallo orientale c'erano parecchie altre torrette, e ora metto un paio delle foto, per mostrare che cosa e' rimasto...

Immagine:

79,23 KB

Immagine:

76,94 KB

Immagine:

74,99 KB

Immagine:

76,16 KB

Vladimir

Utente registrato
    non sono intenditore di questi argomenti però ogni fine settimana giro tra le mie montagne in trincee o postazioni antiaeree ed ogni volta che entro in una di queste rovine provo un fascino irresistibile e con il pensiero provo ad immaginarmi le cose che possono essere accadute in questi luoghi 60 anni addietro e vedendo queste provo il solito fascino , sono veramente stupende ,complimenti![]
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

Utente registrato
    Stupende immagini,e quel che mi rode di più di non averle mai viste dal vivo dato che sono spesso da quelle parti[!]
    Complimenti per il servizio.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Ottimo lavoro Lappino,hai fatto un ottimo ed interessante reportage.Partenza alla grandissima,bravo!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Saluti a tutti,
    ecco le torrette di Zara. E, ce ne sono altre, ma per ora conosco solo queste...

E, nel entroterra di Zara, occhio a questi segni!

Immagine:

129,42 KB

Vladimir

Utente registrato
    Questa primavera avevo valutato una vacanza a Zara invogliato dalle foto di lapino, ma le notizie circa la situazione di sminamento mi hanno fatto desistere e quest'ultima foto è una conferma della situazione.
    ATTENZIONE [II][Panic2][II] è meglio informarsi bene prima di avventurarsi in zone in cui la guerra non è un lontano ricordo!!!!

M51

Utente registrato
    Saluti a tutti,
    secondo me, la situazione di sminamento del territorio do Zara non dovrebbe bloccare le idee d'esplorazione delle fortificazioni.
    Ci sono certe regole, come "non avventurarsi lontano dalle strade", o "non toccare ogetti strani", ma il reale pericolo di mine mi sembra un po' esagerato. (La maggiorparte delle torrette fotografate ora sono nella zona urbanizzata.)
    Detto questo, ora devo dire come ho fatto la foto del cartello del attenzione: ho camminato piu' o meno cento metri attraverso una boscaglia, e poi ho visto il cartello, ma la sua parte POSTERIORE! Questo voleva dire che ho fatto una bella camminata attraverso un campo minato...
    O forse no. Questi cartelli significano anche le zone sospette, perche e' meglio stare attenti anche se "dentro" non c'e' niente...
    E, ogetti non troppo piacevoli (esplosivi) non appartengono solo a quella ultima guerra: io il mio piu' grande spavento ho avuto dopo aver visto semisepolta e preso "una cosa interessante", vicino a una delle opere di Vallo vecchio, vicino Fiume...la bomba a mano "Breda", per fortuna, era senza il detonatore...
    Vladimir

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato