Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Ritrovamenti di sabato 20\03

Utente registrato

Re: Ritrovamenti di sabato 20\03

Citazione Originariamente Scritto da andreab
    Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    Citazione Originariamente Scritto da Alberto
    volevo chiedervi una curiosità*...ma per poter detenere i proiettili basta forarli di lato come quelli delle foto oppure bisogna anche battere il fondo del proiettile?
    aggiungo anche io una domanda :
    il foro con cosa lo praticate ? e' una operazione pericolosa ho serve solo un po' di prudenza , nel senso che non si prende un trapano e con tutta la forza si pigia ..
    so che con il martelletto cinetico si ottengono risultati migliori anche dal punto di vista estetico ma volevo sapere anche qualcosa sull'opzione del foro ..parlando chiaro : ho un po' di paura di fare qualcosa di sbagliato a forare ma vedo che moltissimi lo fanno' ed allora mi sono detto ..devo farlo anchio almeno per provare ( quando trovero' qualcosa di ancora non sparato ..cosa che per adesso salvo qualcosa di civile e recento non ho ..)
    scusate la domanda forse un po' da incompetente ..
    Se hai il martello cinetico usa quello che è piu' sicuro.....ma a volte si rischia di rovinare il bossolo se questo è molto vecchio.
    Una volta aperto e svuotato il foro è praticamente inutile(bossoli e inneschi sono detenibili),se il bossolo è fragile non resta che forarlo,trapanino,punta super affilata,refrigerante e mano leggera......e sottinteso molta attenzione!
    Tutto questo per munizioni a palla ordinaria,per le traccianti,esplosive,perforanti e per i grossi calibri meglio avvisare chi di dovere.....
    Personalmente comunque eviterei inutili rischi visto che di cartucce se ne trovano a prezzi bassi e gia' inerti alle varie fiere e mercatini.
    Ciao ciao
    fiere e mercatini sono la soluzione piu' appropiata , grazie per il suggerimento che all'apparenza puo' essere banale ma in sostanza e' la soluzione migliore , grazie seguiro ' il tuo consiglio .

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere nero
    Citazione Originariamente Scritto da Nuovoappassionato73
    Citazione Originariamente Scritto da Alberto
    complimenti, impressionanti le 9 piatrine...viene tutto dal gr...a?

Ciao Alberto ,

no sono andato a mangiare gli gnocchi alla trattoria da Irma a Posina .

Si mangia molto bene ..
    Ah ma sei della zona! Vedo solo ora che sei magnagatti pure tu come me! XD

Posina? Mmm
    conosco il posto, il mangiare è buono, e le valli li attorno sono dei bei posti, sia per i paesaggi che per il resto .. però 9 piastrine in un colpo non mi è mai capitato di trovarle da quelle parti, compliementi ancora
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

k
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Utente registrato L'avatar di austrian soldier 1917

Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere nero
    Quanti porta-piastrine!!! Avrai beccato un ex cimitero provvisorio penso, che c..o!
    non credo proprio che abbia trovato solo i piastrini e non le ossa.....e poi i piastrini glieli levavano ai caduti...
    collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!

Utente registrato

[quote=austrian soldier 1917]
    Citazione Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":3dmota6k
    Quanti porta-piastrine!!! Avrai beccato un ex cimitero provvisorio penso, che c..o!
    non credo proprio che abbia trovato solo i piastrini e non le ossa.....e poi i piastrini glieli levavano ai caduti...[/quote:3dmota6k]

Mbeh allora mi sembrerebbe doveroso avvertire l'OnorCaduti. Se uno è appassionato di queste cose e poi non tiene conto di queste correttezze elementari, diventa come un tombarolo, che se ne frega dell'archeologia ed è solo interessato ad acchiappare quello che trova.
    Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.

Utente registrato

[quote=Vexillifer]
    Citazione Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
    Citazione Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":2yas2bl0
    non credo proprio che abbia trovato solo i piastrini e non le ossa.....e poi i piastrini glieli levavano ai caduti...
    Mbeh allora mi sembrerebbe doveroso avvertire l'OnorCaduti. Se uno è appassionato di queste cose e poi non tiene conto di queste correttezze elementari, diventa come un tombarolo, che se ne frega dell'archeologia ed è solo interessato ad acchiappare quello che trova.
    Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.[/quote:2yas2bl0]

Primo i caduti non venivano seppeliti insieme a questo tipo di "piastrine", con il documento cartaceo interno. Era più facile che una volta estratto l'interno e annotato i dati, i gusci vuoti venissero buttati via. In secondo luogo tutti i caduti sepolti nei piccoli cimiteri, nel corso degli anni 20-30 sono stati riesumati e spostati nei grandi ossari o riportati nei paesi natali. A quanto ne so all'epoca, spesso pagavano gli operai un tot a teschio (è macabro ma era così), e quindi potete immaginare la cura con cui sono state trattate le ossa più piccole.
    E in ogni caso il ritrovatore non mi sembra abbia affermato di aver scavato cimiteri o aver trovato ossa, quindi fidiamoci e evitiamo di tirar su polveroni...

Utente registrato

[quote=Vexillifer]
    Citazione Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":2hkcnmds
    Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.[/quote:2hkcnmds]

Ciao a tutti

i piastrini come detto li ho trovati tutti raggruppati in un punto vicino a una baracca ,
    all'interno non c'è nulla ho provato ad aprirli tutti anche perchè le condizioni dei piastrini sono buone ma non c'è traccia cartacea all'interno .
    Se avessi trovato un cimitero e comunque un luogo dove fossero stati sepolti dei soldati sarebbe stata mia premura comunicarlo a chi di competenza , non sono di certo un ricercatore della domenica e tanto meno un tombarolo .
    è oramai qualche anno che ricerco materiale e penso che se uno è davvero appassionato è per prima cosa rispettoso dei Cimiteri Militari e se ritrova come detto resti deve comunicarlo a chi di competenza .
    Spero di essere stato chiaro sul ritrovamento anche perchè per mè essere passato da uno che non rispetta i nostri caduti non va ASSOLUTAMENTE

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

[quote=Vexillifer]
    Citazione Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":3a88b9km
    Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.[/quote:3a88b9km]

Ciao a tutti,

non bisogna per forza pensare male!!! Anche a me è capitato non molto tempo fà di trovare molti resti dei porta fogli identificativi italiani, era una zona di ritirata percorsa dopo i giorni di Caporetto. Posso assicurarvi che di ossa o altro non c'era nemmeno l'ombra!

Molte volte i soldati sbandati gettavano via oltre a vari equipaggiamenti anche le piastrine!

Quindi non voglio pensare male, non ne vedo il motivo!
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Nuovoappassionato73

Se avessi trovato un cimitero e comunque un luogo dove fossero stati sepolti dei soldati sarebbe stata mia premura comunicarlo a chi di competenza , non sono di certo un ricercatore della domenica e tanto meno un tombarolo .
    è oramai qualche anno che ricerco materiale e penso che se uno è davvero appassionato è per prima cosa rispettoso dei Cimiteri Militari e se ritrova come detto resti deve comunicarlo a chi di competenza .
    Spero di essere stato chiaro sul ritrovamento anche perchè per mè essere passato da uno che non rispetta i nostri caduti non va ASSOLUTAMENTE
    Mbeh, a questo punto fine delle polemiche e delle ipotesi un po' "sospettose", che - chiarita oggettivamente la situazione - per quanto mi riguarda cadono definitivamente e mi scuso se Nuovoappassionato possa essersi in qualche modo sentito offeso. Peraltro come amanti della storia credo che qui tutti siamo interessati a che eventuali ritrovamenti vengano "moralmente" ed "eticamente" protetti quando ne ricorra l'obbligo. In questo senso facevo il paragone con l'archeologia e i tombaroli.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato