fiere e mercatini sono la soluzione piu' appropiata , grazie per il suggerimento che all'apparenza puo' essere banale ma in sostanza e' la soluzione migliore , grazie seguiro ' il tuo consiglio .Originariamente Scritto da andreab
![]()
![]()
![]()
fiere e mercatini sono la soluzione piu' appropiata , grazie per il suggerimento che all'apparenza puo' essere banale ma in sostanza e' la soluzione migliore , grazie seguiro ' il tuo consiglio .Originariamente Scritto da andreab
![]()
![]()
![]()
conosco il posto, il mangiare è buono, e le valli li attorno sono dei bei posti, sia per i paesaggi che per il restoOriginariamente Scritto da Cavaliere nero
.. però 9 piastrine in un colpo non mi è mai capitato di trovarle da quelle parti, compliementi ancora
![]()
scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!
Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento
eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..
k
collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!
non credo proprio che abbia trovato solo i piastrini e non le ossa.....e poi i piastrini glieli levavano ai caduti...Originariamente Scritto da Cavaliere nero
collezionare militaria e' come una droga...quando cominci non smetti piu' !!!
[quote=austrian soldier 1917]non credo proprio che abbia trovato solo i piastrini e non le ossa.....e poi i piastrini glieli levavano ai caduti...[/quote:3dmota6k]Originariamente Scritto da "Cavaliere nero":3dmota6k
Mbeh allora mi sembrerebbe doveroso avvertire l'OnorCaduti. Se uno è appassionato di queste cose e poi non tiene conto di queste correttezze elementari, diventa come un tombarolo, che se ne frega dell'archeologia ed è solo interessato ad acchiappare quello che trova.
Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.
[quote=Vexillifer]Mbeh allora mi sembrerebbe doveroso avvertire l'OnorCaduti. Se uno è appassionato di queste cose e poi non tiene conto di queste correttezze elementari, diventa come un tombarolo, che se ne frega dell'archeologia ed è solo interessato ad acchiappare quello che trova.Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.[/quote:2yas2bl0]
Primo i caduti non venivano seppeliti insieme a questo tipo di "piastrine", con il documento cartaceo interno. Era più facile che una volta estratto l'interno e annotato i dati, i gusci vuoti venissero buttati via. In secondo luogo tutti i caduti sepolti nei piccoli cimiteri, nel corso degli anni 20-30 sono stati riesumati e spostati nei grandi ossari o riportati nei paesi natali. A quanto ne so all'epoca, spesso pagavano gli operai un tot a teschio (è macabro ma era così), e quindi potete immaginare la cura con cui sono state trattate le ossa più piccole.
E in ogni caso il ritrovatore non mi sembra abbia affermato di aver scavato cimiteri o aver trovato ossa, quindi fidiamoci e evitiamo di tirar su polveroni...
[quote=Vexillifer]Mbeh allora mi sembrerebbe doveroso avvertire l'OnorCaduti. Se uno è appassionato di queste cose e poi non tiene conto di queste correttezze elementari, diventa come un tombarolo, che se ne frega dell'archeologia ed è solo interessato ad acchiappare quello che trova.Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.[/quote:2hkcnmds]
Ciao a tutti
i piastrini come detto li ho trovati tutti raggruppati in un punto vicino a una baracca ,
all'interno non c'è nulla ho provato ad aprirli tutti anche perchè le condizioni dei piastrini sono buone ma non c'è traccia cartacea all'interno .
Se avessi trovato un cimitero e comunque un luogo dove fossero stati sepolti dei soldati sarebbe stata mia premura comunicarlo a chi di competenza , non sono di certo un ricercatore della domenica e tanto meno un tombarolo .
è oramai qualche anno che ricerco materiale e penso che se uno è davvero appassionato è per prima cosa rispettoso dei Cimiteri Militari e se ritrova come detto resti deve comunicarlo a chi di competenza .
Spero di essere stato chiaro sul ritrovamento anche perchè per mè essere passato da uno che non rispetta i nostri caduti non va ASSOLUTAMENTE
Sarà sopravvissuta qualche carta, magari, dentro quei piastrini... Se nel caso sarebbe giusto attivarsi, a maggior ragione se ha trovato il resto oltre ai piastrini, a prescindere che una carta sia sopravvissuta o no.[/quote:3a88b9km]
Ciao a tutti,
non bisogna per forza pensare male!!! Anche a me è capitato non molto tempo fà di trovare molti resti dei porta fogli identificativi italiani, era una zona di ritirata percorsa dopo i giorni di Caporetto. Posso assicurarvi che di ossa o altro non c'era nemmeno l'ombra!
Molte volte i soldati sbandati gettavano via oltre a vari equipaggiamenti anche le piastrine!
Quindi non voglio pensare male, non ne vedo il motivo!
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
Mbeh, a questo punto fine delle polemiche e delle ipotesi un po' "sospettose", che - chiarita oggettivamente la situazione - per quanto mi riguarda cadono definitivamente e mi scuso se Nuovoappassionato possa essersi in qualche modo sentito offeso. Peraltro come amanti della storia credo che qui tutti siamo interessati a che eventuali ritrovamenti vengano "moralmente" ed "eticamente" protetti quando ne ricorra l'obbligo. In questo senso facevo il paragone con l'archeologia e i tombaroli.Originariamente Scritto da Nuovoappassionato73
![]() |
![]()
|
![]()
|