Citazione Originariamente Scritto da Tobruk1964
Probabilmente chi aveva l'elmo è stato nelle retrovie e non l'ha mai usato, tutti gli elmi d'africa che ho visionato avevano la cuffia completamente consumata, questo invece ce l'ha addirittura nuova come di magazzino.
Può essere come dici tu, come può essere che sia stata sostituita perché usurata.

Io non è che abbia visto centinaia di elmetti sicuramente usati in Africa, ma parecchi sì, non solo italiani, e onestamente li ho visti tante volte in buone condizioni anche di interno.

Io non conosco la provenienza di questo elmetto, ma se è un elmetto che ha riaccompagnato un soldato in Italia, potrebbe essere che sia stata sostituita, oppure se è un elmetto raccolto da qualche soldato Alleato per souvenir, magari è stato ben conservato.

Certo è che non si tratta di un oggetto di scavo o abbandonato per decine di anni.

Secondo me dipende molto dalla storia del pezzo; tra parentesi il sudore con un elmetto in testa non credo sia una prerogativa solo dell'Africa, ma provate a pensare a portarne uno in questi giorni italiani; conosco parecchi marocchini che lavorano con me i quali dicono che il caldo è in Italia, mica dalle loro parti!!