-
Re: Tshako fanteria K.u.K.
come si nota sul mio tchako da generale, seppur in ottime condizioni a volte questi copricapi presentano i galloni di grado (e qui pure il cordone) piuttosto "anneriti", specie nei punti esposti alla luce. Alzando infatti il cordone o sotto l'aquila le condizioni sono perfette! Questo è dovuto alla costruzione dei galloni: come avevo prima detto, gli ufficiali si comperavano da soli il vestiario, impegnando pure una discreta cifra. Il materiale proposto era di più livelli qualitativi ed il militare decideva in base alle proprie possibilità che livello di qualità acquistare. Bene, i galloni e le aquile che decoravano il tchako, a seconda della doratura e della composizione, variavano anche di parecchio il prezzo: gli alti ufficiali di norma acquistavano finiture di lusso, ovvero aquile con ottima doratura al mercurio e galloni in filo d'argento dorato. Purtroppo per noi collezionisti, l'argento a distanza di quasi cento anni se non tenuto in ottime condizioni ambientali, tende ad annerire e l'ossido nero riesce a prevalere sulla doratura. Non consiglio di tentare di pulirlo, perchè la doratura, già indebolita, probabilmente se ne andrà completamente e il gallone divverrà color argento anzichè oro...
Il gallone in filo d'argento dorato all'epoca era il top per qualità ed estetica mentre oggi è quasi sempre un dramma (estetico) per i collezionisti; di norma i galloni (e cordoni) all'epoca più economici, oggi sono quelli meglio conservati.
Questo dei copricapi AU pre IGM è il mio principale interesse e se qualcuno avrà domande in merito, sarò ben contento di rispondere, in base alle mie conoscenze, purtroppo non illimitate.
Ciao a tutti
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum