Citazione Originariamente Scritto da kleiner pal
Grazie, ci sono limiti nelle dimensione delle immagini?

Il gallone per alfieri era di seta gialla, quello per sergenti e marescialli di lana gialla.
l'osservazione è giusta, ma alcuni collezionisti austriaci e in certi testi tra cui anche sul "Kaiserrock" di Rest, dicono che la differenza è solo quella del frontino bordato o non bordato e basta. Il resto dipendeva dalla fornitura statale o privata. Io ho visto, e pure varie volte, anche dei Korporal acquisizione privata, con gallone in seta gialla (chiara) invece che in lana come il mio qua presentato; e quindi? Se l'avevano loro, a maggior ragione potevano averla pure quelli di grado più elevato, che ne dici?
Ma se un sergente anziano si prendeva un lussuoso tchako con un bel gallone in seta gialla veniva fustigato pubblicamente, o i regolamenti erano permissivi?

In collezione ho un feuerwerk (per semplicità diciamo sergente) di artiglieria, acquisizione privata (Tiller Wien), il cui gallone è in seta ma di color giallo tendente all'arancio, come a riprendere il colore dei graduati di fornitura statale...
Eccolo in comparazione con quello che avevo precedentemente presentatato; in foto non si nota tanto la differenza ma dal vivo quello sopra è giallo, l'altro arancio.
Insomma i gradi che ho visto io ( a parità gerarchica) sono sia in lana giallo arancio che in seta gialla e pure in seta gialloarancio... Mah, complicazioni austriache poco regolamentari ma accettate direi...