Feltre (BL) 21 – 22 luglio 2012, Palazzo Villabruna – la mostra rimarrà aperta al pubblico orario continuato dalle ore 09,00 alle 20,30.
Ingresso libero.
Mostra storico rievocativa la
GRANDE GUERRA
GRAPPA “ULTIMO BALUARDO”
Lo sfondamento di Caporetto, causò il ritiro della 3°Armata schierata sul Carso e della 4° Armata collocata sul Cadore. Il Grappa ed il Piave divennero così i nuovi campi di battaglia, la nazione in essi ripose l’ultima speranza. Sul Massiccio del Grappa, schierati tra i soldati in prima linea c’erano i Battaglioni Alpini Feltre e Val Cismon; dalle trincee dov’erano appostati nell’attesa dell’urto nemico, molti di loro vedevano le proprie case occupate. Questi uomini non arretrarono d’un solo passo, combatterono fino all’ultimo respiro, ed è così che il Grappa si trasformò per gli austro-ungarici in un autentico calvario. La mostra si pone l’obiettivo di raccontare la vita dei soldati nella Grande guerra attraverso l’esposizione di cimeli raccolti e collezionati negli anni dai soci dell’Ass. IL PIAVE 1915-1918, che conta molti aderenti anche tra gli appassionati feltrini. La mostra si articolerà in un percorso espositivo ricco di cimeli e foto storiche divisi a temi grazie ai quali rivivranno le gesta dei protagonisti di allora, i visitatori potranno comprendere la vita al fronte del soldato della Grande guerra: come vestivano, le loro armi, le buffetterie, gli apparecchi e i modi usati per comunicare gli ordini, fino ad entrare nella quotidianità della vita del soldato al fronte, un vero spaccato di quell’esistenza.
E’ stata riservata anche una specifica sezione alla guerra in montagna, in questa saranno esposti particolarissimi manichini vestiti con rarissime divise raccolte nei ghiacciai, inoltre si potranno osservare molti cimeli studiati per permettere di vivere e combattere a temperature che andavano sotto i - 30°.
Una mostra curata per emozionare e accompagnare il visitatore nelle pieghe di quell’epopea, segnata da uomini semplici ma tenaci, che loro malgrado, hanno scritto un’importante pagina della nostra storia contemporanea. Alla mostra verranno proiettati anche alcuni filmati curati dall’Associazione: particolarmente interessanti sono quelli che ritraggono i volontari mentre fanno particolari scoperte sul Grappa, come ad esempio il ritrovamento dei resti mortali di tre caduti, e molto altro.
LA MOSTRA È STATA CURATA E ALLESTITA DALL’ASSOCIAZIONE “IL PIAVE 15-18”

Rispondi citando





