mi sapete dire se esiste in Italia un monumento/sacrario dedicato ai marinai caduti nella battaglia di Capo Matapan?
grazie

mi sapete dire se esiste in Italia un monumento/sacrario dedicato ai marinai caduti nella battaglia di Capo Matapan?
grazie
http://ricordidiguerra.simplesite.com/

Per quanto ne so io no. Non c'è un monumento specifico ai caduti di Capo Matapan. Le commemorazioni vengono fatte al monumento al marinaio d'Italia a Brindisi. Tuttavia esiste un sacro cimelio che secondo me dovrebbe essere venerato in una cripta apposita, come si faceva per i cimeli appartenuti a certe MOVM nei musei militari del ventennio... e che francamente non so ove sia attualmente custodito.

Questo pomeriggio su Rai Storia hanno mandato in onda una trasmissione del 1983 sulla battaglia di Capo Matapan, con intervista a dai reduci che hanno esposto le loro testimonianze, al termine è stato letto il messaggio inviato da un marinaio alla madre.
Capo Matapan, Taranto, Lissa mi chiedo ma in Italia commemoriamo solo sconfitte?
Luigi non si commemorano le sconfitte ma la memoria dei caduti.....................ma su una cosa rimango perplesso intitolare delle vie piazze o altro alle nostre sconfitte, questo sì è incomprensibile.
Christian M.
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
|    |    |    |