Spero sia la sez giusta...
durante le ferie aimč finite, mi č capitato di affrontare l'argomento guerra con il padrone dell'agriturismo dov'ero in vacanza.
il sig.re mi ha detto che suo nonno era stato nelle SS e che fų fatto prigioniero in Jugoslavia.
L'area di provenienza del nonno era il Sud Tirolo (Innichen-S.candido).
Alla mia richiesta di ulteriori informazioni Hans (il padrone di casa), mi ha liquidato con l'ormai leit motiv: di queste cose č meglio non parlarne (quante volte me lo son sentito dire !)
Mi č rimasta la curiositā di capire a quale divisione potesse aver appartenuto; a primo impatto mi viene in mente la Prinz Eugen che oltretutto essendo di volontari, avrebbe potuto schierare nelle sue file, anche cittadini "italiani del Sud tirol".
Essendo perō un pō arrugginito in materia, chiedo il vostro aiuto per sapere se altre unitā Fwlg.SS abbiano operato in quei territori fino alla resa.
 

 
			
			 
			 
					
					
					
						 Rispondi citando
  Rispondi citando Originariamente Scritto da serlilian
 Originariamente Scritto da serlilian
					
				 
			





