-
Utente registrato
Re: Rarissimo e importante cappello da Gen. Corp. Arm. RSI
Sì scusami, è stata una svista dovuta all'ora tarda, è chiaramente un Generale di Divisione, ma il discorso è lo stesso fino a quel grado l'aquila dovrebbe essere argentata, a meno che non si tratti di un incaricato del grado superiore; certo devo dire, sinceramente, che più lo guardo questo berretto e lo confronto con il suo "cugino" post 1948, e più mi sembra un prodotto di transizione, la foggia insellata ma dal profilo decisamente basso, l'assenza di banda elastica, ma non perché sia stata eliminata come era consuetudine nei berretti di foggia "imperiale" del l'ultimo scorcio del periodo regio, la visiera così piatta, mi inducono a pormi il problema.
Azzardo una ipotesi tirata al limite, il regolamento post 1946 prevedeva che gli ufficiali Generali portassero il berretto grigio verde con la greca ed il fregio dell'arma di provenienza sottopannato di rosso e privato degli attributi reali, il tutto naturalmente realizzato in canuttiglia dorata, allora mi chiedo sei il generale in questione prima di essere promosso Generale proveniva dal corpo dello Stato Maggiore dell'Esercito secondo il regolamento avrebbe dovuto apporre il fregio dello SM privato degli attributi regi (corona e scudo), questo potrebbe spiegare senza ipotizzare un IGS il motivo del fregio dorato, la butto lì giusto per non trascurare nessuna ipotesi...
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum