Citazione Originariamente Scritto da ITALIAstorica
Visto che continuiamo a non intenderci ... sarò più esplicito ...

Nulla a che fare con la R.S.I. ...perchè NON è in ogni caso qualcosa realizzato e/o costruito specificatamente per la R.S.I. ... quindi è un articolo riciclato ... ovvero con l'applicazione posticcia o con la sostituzione di un fregio non suo e/o d'origine ...
magari in origine aveva un fregio Regio con tanto di scudo sabauto e "bastone" tra gli artigli ... quindi, ripeto, il berretto non ha nulla a che fare con la R.S.I. ...
è come un'uniforme Mod 34 riutilizzata in epoca R.S.I. ... ma NON è un Mod. 44 che invece è un modello specificatamente realizzato per le Forze Armate Repubblicane ... ok?
Fin qui siamo d'accordo, mi sembra pacifico. Ma era la premessa...

Citazione Originariamente Scritto da ITALIAstorica
Ancora riguardo il fregio: mai vista un'aquila da Generale senza bastone e di quella qualità ... poi, soprattutto, vedere il fregio sotto!
E'una replica recente nuova di pacca, ovvero "lucente" ... basterebbe trattarla per avere una canottiglia con patina ... d'epoca!
cosa importante ...vedere per favore i dettagli di manifattura! (incredibilmente questa ha il "bastone"!)

Bye
Giò
Qui non posso affatto assentire. Scusami, ma non c'è confronto tra la patacca d'aquila da te postata e quella presente sul berretto. Che addirittura tu poi metta in dubbio pure il fregio sul cilindro, mi pare quanto meno azzardato e improbabile. In sostanza secondo te il cappello è un falso completo, una ricostruzione totale allora...
Certo tutto può essere, ma mi pare proprio da escludersi anche perchè non vedo motivi forti per sostenere questa tesi. Per fortuna le foto sono state fatte bene stavolta, con la digitale, e credo che basti guardarle per capire che ti sei avventurato in una ipotesi azzardata, se non proprio infondata (come credo).
Se poi è una ricostruzione perfetta, invecchiata e tutto, per carità tutto può essere. Ma per assurdo tutto può essere una riproduzione perfetta, ogni qualunque oggetto postato su questo forum e pure i cappelli RSI postati da te, allora.